Abruzzo

Ci aspetta un weekend ricco di eventi, dai grandi appuntamenti in teatro alle imperdibili delizie enogastronomiche


Grandi appuntamenti a teatro, eventi enogastronomici d’eccezione e tanta cultura caratterizzano questo weekend di ottobre. C’è davvero l’imbarazzo della scelta ma se qui giù non trovate l’evento particolare di cui siete in cerca, allora provate a sbirciare nella nostra sezione dedicata a questo link.

Gli appassionati di cinema potranno invece trovare la programmazione del fine settimana cliccando qui

E ricordate che cliccando sul link di ogni appuntamento sarà possibile consultare l’articolo relativo con tutti i particolari su ogni singolo evento e i recapiti per le eventuali prenotazioni.


TEATRO

Sarà il nuovo allestimento de La Bohème, firmato dal Festival Puccini di Torre del Lago e per la regia di Massimo Pizzi Gasparon Contarini, a inaugurare ufficialmente la stagione lirica del teatro Marrucino venerdì 18 ottobre alle 20.30 e domenica 20 ottobre alle 17.30 con l’omaggio allo straordinario genio compositivo di Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa. A dirigere l’orchestra dell’Istituzione sinfonica abruzzese sarà il maestro Rico Saccani, già direttore musicale dell’Orchestra filarmonica di Budapest.

Al Piccolo Teatro dello Scalo, domenica 20 ottobre, alle ore 18.30, andrà in scena il tanto atteso debutto di “Mogli in crisi di nervi” di Rosario Galli, un’irresistibile commedia che promette di far ridere a crepapelle il pubblico. Prodotto da Romameria, lo spettacolo è un omaggio al successo trentennale di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, ma con un punto di vista tutto al femminile.


EVENTI

Tutto pronto per la 19esima edizione di “Sentieri d’Autunno“, l’attesa manifestazione che andrà in scena a Paglieta nei giorni 19 e 20 ottobre. Un evento tradizionale e molto atteso durante il quale sarà possibile degustare vini, olio, dolci e prodotti tipici negli stand enogastronomici approntati per l’occasione. A fare da contorno all’assaggio delle delizie locali saranno delle mostre, un mercatino, musica live e dei laboratori dedicati ai più piccoli.

Due giorni dedicati alla danza e uno al teatro. È questo il ricco menù del Flic – Festival Lanciano in Contemporanea che da venerdì 18 a domenica 20 ottobre accompagnerà il weekend frentano. Si parte venerdì, alle ore 17, nel polo museale Santo Spirito. Dall’incontro tra i coreografi e performer Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia nasce ‘With Love’, progetto multiforme sul tema del conflitto all’interno delle relazioni umane composto da laboratori e atti performativi che ha come obiettivo la condivisione con il pubblico. Spazio alla danza anche sabato 19 ottobre, dalle ore 21, al polo museale Santo Spirito, con una serata dedicata a uno degli autori più apprezzati del panorama nazionale, Nicola Galli. Le due proposte in programma, ‘Genoma Scenico’ e ‘Il Mondo Altrove’, permetteranno al pubblico di conoscere la poliedricità del lavoro di Nicola che, partendo dal corpo, si irradia a diverse discipline. Tra i due spettacoli da non perdere la chiacchierata-spettacolo ‘Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea (ma non avete mai osato chiedere)’ con l’attrice comica Annagaia Marchioro. E sarà proprio Annagaia Marchioro a chiudere il weekend del Flic, domenica 20 ottobre, dalle ore 21, sempre al Polo Museale Santo Spirito, con lo spettacolo Pourparler, spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole.

Torna “Arte e Magia” in piazza san Rocco e Parco Valignani a Torrevecchia Teatina con un format ricco di novità e attività interattive. Artismeade Aps, in collaborazione con L’Arcobaleno di Cilli Anna e con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina, organizza domenica 20 ottobre dalle ore 10.00 momenti di puro divertimento. Ci saranno stand artigianali con oltre 40 espositori, creazioni uniche e originali, il mercatino dei bambini, dove i più piccoli saranno i protagonisti di uno spazio tutto loro per vendere e barattare i propri giochi, e l’area olistica per rigenerare corpo e mente con una serie di esperienze rilassanti e coinvolgenti.

Ti presento un classico” chiude con Giulia Ciarapica e “Poema a fumetti” di Dino Buzzati: l’appuntamento è previsto per sabato 19 ottobre alle ore 19 nell’auditorium Sirena a Francavilla al Mare. “Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore.” Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro “Poema a fumetti”, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel settembre 1969, è infatti rimasto per decenni irreperibile nelle librerie. In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, Buzzati parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.

CONCERTI

Live duo voce e violoncello elettrico da Meat & Friendsa Chieti venerdì 18 ottobre con Giulia D’Ignazio e Sandra Rojas. Una serata di elegant pop con la magia del violoncello elettrico di Sandra Rojas e l’incanto della voce di Giulia D’Ignazio. Sandra Rojas è nata in Messico, si è diplomata in Italia al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio di Pescara. Violoncellista professionista, ama attraversare tutti i generi musicali, dal classico all’elettronico. Si esibisce sia con il violoncello classico che elettrico in versione Led, con una performance classic, pop, bossanova ed elettronica, muovendosi e ballando sul palco tra gli ospiti. Audacia musicale ed espressiva, energia, suoni, libertà ed improvvisazione creano una sinergia magica tra il suo violoncello ed il pubblico. 

Giulia D’Ignazio, cantante poliedrica e versatile in grado di spaziare da generi che vanno dal jazz al pop contemporaneo, trasmettendo la sua energia e sensibilità musicale. La sua esperienza in diverse band e formazioni l’hanno portata ad essere un’artista particolarmente originale.

Domenica 20, a partire dalle 18.45, l’abbazia di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, ospiterà il Festival corale internazionale d’Abruzzo. L’evento, la cui partecipazione sarà gratuita, vedrà la partecipazione di tre importanti gruppi corali. Vi sarà, anzitutto, il Larnaca Progressive Movement Choir di Cipro, diretto dal maestro Marios Lysandrou. Si tratta di un coro misto a quattro voci, composto da circa quaranta coristi. Costituito nel 1998, il suo repertorio comprende principalmente canzoni tradizionali e artistiche di Cipro e Grecia e canzoni popolari greche.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »