Marche

il Ponte 2 Giugno osservato speciale. E i residenti preparano le paratie. «Se non avete piani alti andate al centro di accoglienza»

SENIGALLIA – Un film già visto. Un horror di cui si conoscono ormai fantasmi, mostri e demoni. Continua a piovere sulle Marche e, secondo le previsioni, continuerà a farlo: le zone più colpite sono le province di Ancona ed il Maceratese-Fermano. Ma poco più di due anni dopo la devastante alluvione gli occhi non possono essere puntati che su Senigallia e sul Misa. E sul ponte 2 Giugno, che una recente perizia disposta dalla Procura dell’Aquila, nell’ambito del procedimento sull’alluvione del 2022, indica come pericoloso perchè, con la scarsa “luce” e le balaustre chiuse, potrebbe favorire nuove esondazioni.

Allagamenti a Marcelli, tre famiglie evacuate —> Abitazioni allagate a Marcelli, soccorse 13 persone (10 evacuate dalle rispettive case): Forestale e Vigili del Fuoco in azione

Attivato il Coc, chi non può spostarsi ai piani alti può andare al Centro di Accoglienza

Oggi alle ore 18 il sindaco Massimo Olivetti, come previsto dal Piano di Protezione Civile, ha attivato le funzioni del Centro Operativo Comunale poiché le criticità delle previsioni metereologiche sono state confermate.
Il territorio senigalliese sarà interessato, già dalla notte da piogge persistenti, anche a carattere di rovesci che si protrarranno fino a tutta la mattinata di domani. I cittadini sono invitati quindi ad adottare la massima cautela ed attenzione. Coloro che risiedono al piano terra e non hanno la possibilità si spostarsi ai piani alti, possono recarsi a partire dalle ore 22 presso il Centro di accoglienza di Via Cellini (Seminario).
Le persone che hanno necessità di essere assistite per lo spostamento possono telefonare al numero 0716629386
 

Il livello del fiume Misa è salito per via delle abbondanti piogge cadute per oltre 24ore ma si trova ancora sotto la soglia di guardia.

Diversi negozianti e residenti del centro storico di Senigallia hanno iniziato a predisporre le paratie per scongiurare allagamenti di case e attività commerciali.

Video

Scuole chiuse

Passa da gialla ad arancione nelle Marche l’allerta meteo per la giornata di domani e scatta la fase di preallarme a Senigallia (Ancona) e nel suo hinterland: il Comune di Senigallia e quello di Trecastelli hanno disposto per domani la chiusura delle scuole. La disposizione a Senigallia è arrivata con l’ordinanza del sindaco Massimo Olivetti che ha preferito ancora una volta ricorrere a una misura preventiva considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a partire dalla mezzanotte e valido per tutta la giornata di giovedì. Come le scuole di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse anche altre strutture, come quelle per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, i centri diurni per disabili, i servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, la biblioteca, le sedi museali.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »