Come funziona SyncBack: il backup gratis su Windows
Windows è il sistema operativo che accompagna molti di noi nel quotidiano, sia in ambito lavorativo che in ambito didattico. E tra le tantissime app disponibili per Windows vi parliamo di SyncBack. Si tratta di un servizio per il backup, anche gratis, avanzato su Windows.
SyncBack è un’app molto potente per Windows 10 e Windows 11. Il servizio offre diversi strumenti di backup, ripristino e sincronizzazione che vanno sicuramente oltre le opzioni messe a disposizione da Microsoft nel suo sistema operativo. Vi raccontiamo come funziona.
Windows è ormai giunto a un livello tale di maturità che spesso rende non necessarie app e servizi di terze parti. Anche gli strumenti di backup e ripristino sono avanzati parecchio negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento di Windows 11. Ma questi possono risultare ancora non completi e complicati da usare per l’utente medio.
E allora uno strumento come SyncBack ha ancora il suo senso di esistere, e di essere usato.
Si tratta di un’app disponibile anche in forma gratuita. Le immagini che trovate in basso mostrano l’interfaccia e le opzioni principali, e ora vediamo cosa è in grado di fare:
Backup avanzato e automatizzato
Partiamo dalla funzionalità principale, forse quella per cui vi siete avvicinati a un software del genere. SyncBack consente di creare copie di sicurezza dei propri file e cartelle, salvandole in una posizione diversa, come un disco esterno, un server FTP, una rete locale, o anche su cloud (anche se per questa opzione è richiesto l’abbonamento alla versione Pro o SE).
Inoltre, il software permette di pianificare backup automatici, garantendo che i propri dati siano sempre protetti senza la necessità di interventi manuali da parte degli utenti.
Sincronizzazione tra dispositivi o tra dischi
Con SyncBack sarà possibile anche configurare dei processi di sincronizzazione tra specifici file o cartelle. In questo modo il software si assicurerà che le versioni dei file o delle cartelle poste in sincronizzazione in due posizioni diverse siano sempre identiche.
Per posizioni si intende dispositivi diversi, come il proprio PC e un server o due PC diversi, ma anche unità di memoria, eventualmente installate sullo stesso dispositivo, diverse.
Ripristino di file e cartelle
L’app permette anche di ripristinare file o intere cartelle a partire da una copia di backup. Sarà anche possibile mantenere versioni multiple dello stesso file o dei file presenti in una specifica cartella.
Personalizzazione e automazione
Una delle peculiarità più interessanti di SyncBack consiste nelle varie opzioni di personalizzazione e automazione per gli utenti. Ad esempio, sarà possibile configurare filtri per escludere certi tipi di file, impostare la compressione dei dati per risparmiare spazio, e scegliere di cifrare i backup per aumentare la sicurezza.
Molto interessante anche la possibilità di automazione, ovvero la possibilità di configurare l’esecuzione dei backup di specifici file o cartelle a intervalli temporali definiti dall’utente.
In conclusione, SyncBack funziona bene in tutto ciò che promette.
La vera marcia in più rispetto alle opzioni che avreste a disposizione con Windows stock consiste nelle varie possibilità di personalizzazione e automazione, ma anche nelle opzioni di configurazione dei backup.
Come accennato sopra, SyncBack è disponibile per PC Windows anche gratuitamente. Qui sotto trovate il pulsante per procedere al download dal sito ufficiale.
SyncBack offre anche la possibilità di abbonarsi alla versione Pro o SE, le quali permettono di accedere alle funzionalità avanzate del software (come quella per eseguire backup automatici sul cloud).
E per finire, visto che siamo in tema Windows, vi lasciamo una serie di guide interessanti che potrebbero tornarvi utili per ottimizzare il vostro utilizzo del sistema operativo di Microsoft:
Source link