Cultura

Arab Strap, in arrivo il nuovo album “I’m totally fine with it ???? don’t give a fuck anymore ????”

Gli Arab Strap tornano con un nuovo album in uscita il 10 maggio. Si intitolerà “I’m totally fine with it ???? don’t give a fuck anymore ????” e uscirà su Rock Action Records, a tre anni di distanza dal precedente “As Days Get Dark”.
“L’album esamina temi urgenti e attuali – informa una nota del gruppo – come le teorie cospirazioniste, la dipendenza da internet e le anime dimenticate nel nostro pianeta apparentemente connesso, il tutto avvolto da motivi fra i più orecchiabili nella carriera della band. Il risultato è un disco carico di quella che Aidan Moffat definisce ‘una rabbia tranquilla’, un album che contiene in egual misura rabbia e amore per ‘il mondo tangibile e quello intangibile’, e per quello a cui si sceglie di credere e di dedicarsi”. Ad anticipare l’album, il nuovo singolo “Bliss” di cui potete vedere qui sotto il videoclip, diretto da Ains.

Il singolo affronta il tema dell’odio online. “Parla delle donne che vengono terrorizzate online; parla della codardia e del bigottismo. Parla di come ci esponiamo sui social mentre ci nascondiamo da soli a casa. Ma puoi anche ballarlo!”, sostiene Moffat.
Ispirato nel titolo da un messaggio del batterista che ha divertito Moffat, “I’m totally fine with it ???? don’t give a fuck anymore ????” vuole definire un nuovo corso per la band scozzese, tornata in pista nel 2021 con “As Days Get Dark“, dopo una pausa lunga ben 16 anni. Tanti ne sono trascorsi da “The Last Romance” (Chemikal Underground, 2005), sebbene la formazione scozzese abbia nel tempo pubblicato raccolte, ristampe, rarità e alcune ottime collaborazioni, come “Everything’s Getting Older” (Chemikal Underground, 2011). Aidan Moffat e Malcolm Middleton sono tornati insieme per dipingere undici tele sonore dai toni autobiografici, tra desiderio, disperazione e fatalismo, invitandoci come ascoltatori a risvegliare i nostri sensi intorpiditi, a muoverci coi beat. La formula è più o meno la stessa di cui sono maestri, un songwriting electro-post-rock a tinte new wave e folk che si compone di brani particolarmente ispirati e arrangiamenti cesellati. Una veste inedita per una formula consolidata, come dichiara Moffat.
Ora bisognerà capire se il nuovo disco proseguirà su questa strada o aprirà nuovi orizzonti nella sorprendente carriera degli Arab Strap.

Ecco la tracklist e la cover di “I’m totally fine with it ???? don’t give a fuck anymore ????”:

1. Allatonceness
2. Bliss
3. Sociometer Blues
4. Hide Your Fires
5. Summer Season
6. Molehills
7. Strawberry Moon
8. You’re Not There
9. Haven’t You Heard
10. Safe & Well
11. Dreg Queen
12. Turn Off The Light

Arab Strap cover




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »