Nascerà a Biella un centro di eccellenza per la cura dei disturbi del comportamento alimentare
BIELLA – Grazie ad un contributo di 500mila euro, verrà attivato a Biella un centro di eccellenza per curare i disturbi del comportamento alimentare nei minori: questa la decisione della Regione, su proposta dell’assessora regionale alla Famiglia, Chiara Caucino.
I dati mostrano un preoccupante incremento nel numero di minori affetti da disturbi alimentari: in Piemonte, ogni anno, vengono diagnosticati circa 260 nuovi casi di anoressia e circa 450 di bulimia. Il centro in questione, da realizzarsi da parte dell’Asl di Biella, ospiterà dieci posti letto per ragazze tra i 10-14 e i 14-17 anni.
Come riportato da Ansa, Caucino ha dichiarato che da anni segue «con attenzione questo tema, parlando con le persone e con i professionisti che curano questi pazienti, nella stragrande maggioranza dei casi ragazzine, anche se non mancano casi tra gli adulti. Mi sono persuasa che occorra fare di più, creando centri di riferimento e di eccellenza come quello che sorgerà a Biella. Il progetto preliminare è già pronto da mesi e adesso abbiamo raggiunto il secondo fondamentale step, che è quello di stanziare le risorse necessarie, perché non c’è tempo da perdere: ogni posto letto può significare una giovane vita salvata».
Source link