Emilia Romagna

Ancisi (LpRa) invia un esposto al Prefetto


Il Piano generale del traffico urbano (Pgtu) di Ravenna finisce nel mirino della Prefettura. Alvaro Ancisi, vicepresidente del Consiglio comunale, ha inviato un esposto formale segnalando una presunta violazione del Codice della Strada: secondo la normativa, il piano dovrebbe essere aggiornato ogni due anni, mentre l’ultima versione approvata dal Consiglio risalirebbe ad aprile 2016.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RavennaToday

“Giovedì 19 febbraio, ho spedito con posta certificata al Prefetto, come vicepresidente del Comune di Ravenna, l’esposto sottostante sul Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), segnalando al riguardo una violazione di legge, esattamente all’art. 5 del decreto legislativo n. 285 del 1992, secondo cui tale piano deve essere aggiornato ogni due anni – spiega Ancisi -. Come tutti i piani territoriali, competente ad approvarlo è il Consiglio comunale, che infatti ne approvò l’aggiornamento tuttora vigente nel lontano 7 aprile del 2016. Non è infatti valido l’aggiornamento adottato dalla Giunta de Pascale il 19 dicembre 2023, perché le osservazioni presentate dai cittadini non sono mai state sottoposte al Consiglio comunale, che deve valutare se approvarle o no, e solo dopo approvare il testo conseguentemente riformulato”.

“L’art. 10 del suddetto decreto legislativo dispone perciò che: ‘I comuni […] inadempienti sono invitati, su segnalazione del prefetto, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a provvedere entro il termine assegnato, trascorso il quale il ministero provvede alla esecuzione d’ufficio del piano e alla sua realizzazione’. Il mio esposto ne chiede l’applicazione”.

Leggi le notizie di RavennaToday su WhatsApp: iscriviti al canale

“Questa grave inadempienza (sono ormai passati dieci anni dal 2016 e sono cinque gli aggiornamenti biennali mancati) contribuisce a invalidare la disciplina della circolazione e della sosta nelle zone a traffico limitato del centro urbano, deliberata dalla Giunta Barattoni il 30 dicembre 2025, che ha sottratto al Consiglio comunale la propria competenza anche sullo ‘Schema di regolamento’, da cui questa disciplina dipende, in merito alla scelta delle categorie e dei veicoli esenti dal divieto di accesso a tali zone. Per rimediare a tutto ciò, Lista per Ravenna ha presentato, perché sia discussa e votata in Consiglio comunale, una mozione riformatrice. L’esposto al Prefetto agisce per via parallela”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »