Emilia Romagna

Il super mezzo dei pompieri modenesi a Livigno con un solo operatore, protesta il sindacato


Nel cuore delle operazioni di sicurezza per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, c’è anche lo Sherp N Rescue, il gioiello tecnologico dei Vigili del Fuoco, di stanza a Modena, destinato al soccorso estremo nelle aree innevate di Livigno. “Un mezzo unico in Italia, ma che – denuncia Ivano Maltoni, leader della Fns Cisl Emilia-Romagna – è stato inviato alle Olimpiadi con un “equipaggio fantasma”: un solo operatore ha dovuto farsi carico non solo della complessa guida del mezzo, ma anche della conduzione dell’autocarro per il trasporto e delle delicate fasi di carico e scarico sulle rampe. Severo il giudizio del sindacato: “Una scelta al risparmio inaccettabile, che parla di decisioni sbagliate e di sicurezza del personale non tutelata a dovere”.

Ai Giochi Olimpici anche il super-mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco di Modena / VIDEO 

“Nonostante il comando modenese vanti quattro conduttori specializzati, gli unici in tutta Italia, la Direzione Centrale per le Emergenze di Roma ha disposto la dislocazione a Livigno di una sola unità, quando, invece, ne sarebbero occorse almeno due”, segnala Maltoni.

Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday

Infatti, questo gigante delle nevi è dotato di un sistema Skid-Steer: si guida senza volante, tramite leve che bloccano le ruote di un lato per curvare. “Una manovra che in pendenza o su ghiaccio richiede massima concentrazione. In caso di guasto o bloccaggio in un’area isolata, un unico operatore rischierebbe l’assideramento o l’impossibilità di chiamare soccorsi. La neve e il gelo non perdonano l’isolamento”, evidenzia la Fns Cisl Cisl Emilia-Romagna.

Per Maltoni e la Fns Cisl Emilia-Romagna “queste economie non solo minano la serenità del personale, ma abbassano la qualità del servizio in una vetrina internazionale prestigiosa quale è quella delle Olimpiadi invernali”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »