Scienza e tecnologia

Cosa cambia tra Mega Drive 1 e Mega Drive 2 e qual è il migliore?

Dopo essere stato distribuito nei più importanti mercati globali tra il 1988 e il 1990, il Mega Drive di SEGAMega Drive II è diventato realtà in tutto il mondo, presentandosi con alcune differenze significative rispetto al modello originale.

Premesso che i due sistemi erano compatibili con le stesse periferiche ed offrivano lo stesso identico parco titoli senza alcuna omissione, cosa cambiava effettivamente tra il primo ed il secondo Mega Drive? E soprattutto qual era la versione migliore da avere a casa? Andiamo con ordine.

Ovviamente uno dei cambiamenti maggiori è sul lato estetico: il Mega Drive II si presentava infatti con una forma più piccola e squadrata, meno ingombrante e un po’ più elegante rispetto al primo modello. A livello tecnologico uno dei cambiamenti più significativi su una motherboard più piccola e di conseguenza meno costosa per SEGA, che in questo modo riuscì ad abbattere i costi di produzione della sua piattaforma a 16-bit. Il Mega Drive II registrava anche un minor consumo andando in questo caso a vantaggio degli acquirenti.

La seconda versione perse però il supporto alle cuffie presente invece nel Mega Drive originale, ma la rinnovata uscita A/V ha permesso al Mega Drive II di offrire l’audio in formato Stereo. La differenza più grande riguarda proprio il sonoro, che viene generalmente considerato peggiore nel modello successivo rispetto a quello originale. Al di fuori di questo, però, Mega Drive I e II non hanno ulteriore grosse differenze tecniche e di conseguenza preferire una o l’altra versione potrebbe dipendere principalmente da un discorso soggettivo, a seconda di quanto peso si dà all’audio ed alla comodità del design della console.

In chiusura, avete mai sentito parlare del SEGA Neptune considerato una sorta di Mega Drive sotto steroidi, ma alla fine mai divenuto ufficialmente realtà?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »