Puglia

Al teatro Forma un evento per salvare il Piccolo Teatro

La porta d’ingresso resta chiusa, così come i camerini, e le comode poltrone in tessuto non accolgono più gli spettatori. Il Piccolo Teatro di Bari, scrigno di cultura nascosto tra i palazzi del quartiere Carrassi, è ancora chiuso. Dopo 60 lunghi anni di attività, la struttura è stata colpita da un’ordinanza per la mancanza della licenza di pubblico spettacolo.

La cooperativa che gestisce lo storico spazio ha avviato una vera e propria battaglia legale, presentando ricorso al Consiglio di Stato. In attesa di sviluppi positivi, il teatro continua ad autofinanziarsi per non soccombere. «Siamo fermi ma non molliamo – spiega a Telebari Stefano D’Attoma, vicepresidente della cooperativa – cerchiamo di coprire i costi degli ultimi mesi. Paghiamo regolarmente il canone d’affitto e le utenze. Siamo alla ricerca di persone che vogliano aiutarci a rimettere a posto il teatro per puntare alla riapertura».

Un piccolo traguardo è già stato raggiunto: domenica 1° marzo il Teatro Forma di Bari ospiterà lo spettacolo “Jarche Jalde – atmosfere e suggestioni baresi”. L’opera, scritta da Eugenio D’Attoma, è un classico della baresità e vedrà sul palco Nietta Tempesta, Franco Spadaro, Giuseppe De Trizio, Silvia Cuccovillo, Roberto Romeo, Roberta Perri e Luca Mastrolitti, con audio e luci di Claudio Fraina. Il ricavato sarà interamente devoluto al Piccolo Teatro di Bari.

In attesa che la giustizia faccia il suo corso, il destino del teatro resta appeso alla determinazione di chi, da sessant’anni, ne custodisce l’anima. L’appuntamento al Teatro Forma rappresenta un segnale concreto: la cultura può fermarsi, ma non si spegne.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »