Abruzzo

Chieti, menzione speciale alla 2C della “V. Antonelli” per il concorso dell’Istituto Superiore di Sanità


Un riconoscimento nazionale per una classe di Chieti che ha saputo raccontare, con sensibilità e creatività, il tema delle malattie rare attraverso il linguaggio dei social.

La 2C della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti ha ricevuto una menzione speciale “Giovanissimi” nell’ambito del concorso “Rare Reels: Pegaso goes digital!”, promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare (Laboratorio di Health Humanities) dell’Istituto Superiore di Sanità.

La premiazione si è svolta a Roma durante l’evento dedicato alla Giornata delle Malattie Rare 2026, all’interno del convegno “Arte e scienza per le malattie rare”, organizzato dall’Iss insieme a UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e altri partner.

Il riconoscimento è stato attribuito per il reel pubblicato su Instagram dalla classe, un breve video capace di raccontare con autenticità e delicatezza il percorso vissuto dal gruppo grazie alla presenza di una compagna affetta da una malattia rara. Un lavoro che ha trasformato l’esperienza quotidiana in un messaggio di consapevolezza, inclusione e crescita condivisa.

Alla cerimonia hanno partecipato la dirigente scolastica Maria Assunta Michelangeli e la professoressa Concetta Fuschi, docente referente del progetto, mentre gli studenti hanno seguito la premiazione collegati dalla scuola.

La classe si è aggiudicata una giornata da giovani ricercatori presso l’Istituto Superiore di Sanità, con visita al Museo Iss e attività dedicate alla promozione della salute attraverso arti e scienze, all’approfondimento delle basi neurobiologiche dello stress e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati per la ricerca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »