Scuole nelle aree interne, c’è ancora domani? Convegno a Colli a Volturno | isNews
Appuntamento pubblico della tappa molisana di un percorso nazionale dedicato al futuro dell’istruzione nei territori marginali
COLLI A VOLTURNO. “Fare scuola nelle Aree Interne d’Italia – C’è ancora domani per le scuole delle Aree Interne?”. Questo il tema al centro del convegno che si terrà a Colli a Volturno martedì 24 febbraio, alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale. In programma l’appuntamento pubblico della tappa molisana di un percorso nazionale dedicato al futuro dell’istruzione nei territori marginali.
L’iniziativa si inserisce nel cammino avviato il 14 aprile 2025 a Roma, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, che ha aperto una riflessione ampia e condivisa sulle sfide educative nelle aree interne del Paese. Il percorso prevede momenti di studio, confronto e raccolta di buone pratiche, con l’obiettivo di elaborare un volume e un documento di sintesi da sottoporre al Governo e alle istituzioni competenti.
Il gruppo di studio coordinato da Giuseppe Sommario, direttore del Festival delle Spartenze di Assud e ricercatore dell’Università Cattolica, con la partecipazione dell’onorevole Irene Manzi, presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla dispersione scolastica e le povertà educative, sta curando il dossier scientifico e organizzativo degli incontri territoriali. Dal lavoro avviato a Roma sono emersi temi cruciali che verranno approfonditi nelle tappe locali, a partire dal Molise.
L’ampia iniziativa è promossa dal Festival delle Spartenze e dall’Associazione AsSud, in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare sulla dispersione scolastica e le povertà educative, la Diocesi di Cassano all’Jonio, l’Istituto Comprensivo Statale “Colli a Volturno”, l’Istituto Comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Isernia, il Comune di Colli a Volturno e il Comune di Cropalati.
Il convegno è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione di confronto per docenti, amministratori, studenti, famiglie e cittadini interessati al futuro della scuola e delle comunità delle Aree Interne.
Source link





