Veneto

Diocesi di Vicenza: accordo con Custodia Terra Santa per Magdala

Sito di Magdala
Sito di Magdala

La diocesi di Vicenza rinnova per tre anni l’accordo con la Custodia di Terra Santa per la valorizzazione del sito archeologico di Magdala. Riparte il progetto della Fondazione Homo Viator San Teobaldo con pellegrinaggi, formazione e volontariato a supporto dell’accoglienza dei visitatori.

21 febbraio 2026 firma accordo diocesi di Vicenza -Custodia Terra Santa per sito di Magdala
21 febbraio 2026 firma accordo diocesi di Vicenza -Custodia Terra Santa per sito di Magdala

Diocesi di Vicenza: accordo con Custodia Terra Santa per Magdala

La diocesi di Vicenza rinnova il proprio impegno in Terra Santa. È stato firmato sabato 21 febbraio il rinnovo triennale dell’accordo tra la diocesi vicentina e la Custodia di Terra Santa per la valorizzazione del sito archeologico di Magdala, sulle rive del lago di Galilea, attraverso l’attività della Fondazione Homo Viator San Teobaldo (HVST).

L’intesa punta a rafforzare la collaborazione nell’accoglienza dei visitatori, nella promozione culturale e spirituale del sito e nella presenza attiva di volontari preparati a operare sul campo. Oltre all’organizzazione di pellegrinaggi e momenti formativi, la Fondazione HVST coordinerà infatti turnazioni di volontari che affiancheranno il personale locale nelle attività di supporto ai pellegrini e ai turisti.

Il progetto affonda le radici nel 2013 e ha visto una prima concreta realizzazione nel 2019 con l’invio dei primi gruppi coordinati dalla fondazione vicentina. L’esperienza si era però interrotta nel 2020, poco prima dell’emergenza pandemica, che aveva imposto la sospensione delle attività in presenza. Il rinnovo dell’accordo rappresenta quindi una ripartenza significativa, anche alla luce delle difficoltà vissute dalla Terra Santa negli ultimi anni.

«Rinnovare l’impegno con la Custodia di Terra Santa è una scelta di stretta collaborazione con la Terra Santa stessa – ha spiegato il vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto –. Il legame con i luoghi della storia della salvezza è motivo di grande gioia e una possibilità di rinnovata evangelizzazione per i tempi odierni». Il vescovo ha ricordato anche l’invito del cardinale Pierbattista Pizzaballa a tornare in pellegrinaggio nei luoghi santi, sottolineando come il progetto rappresenti una risposta concreta della diocesi.

Soddisfazione anche da parte della Custodia di Terra Santa. Fra Alberto Joan Pari, segretario e rappresentante legale, ha evidenziato come la ripresa della collaborazione dopo gli anni segnati da pandemia e conflitti costituisca «un’esperienza reciproca di accoglienza» capace di arricchire entrambe le realtà.

La Fondazione Homo Viator San Teobaldo guarda ora alla ripartenza operativa. «Siamo lieti di riprendere il nostro impegno di volontariato verso la Terra Santa – ha dichiarato don Raimondo Sinibaldi, presidente della fondazione – con oltre cento volontari disponibili a prestare servizio a Magdala. È un segno importante per incoraggiare il ritorno nella Terra di Dio e portare una presenza di speranza».

Con il rinnovo dell’accordo, Vicenza conferma così un legame ormai consolidato con la Custodia di Terra Santa, puntando su un progetto che unisce spiritualità, formazione e servizio concreto in uno dei luoghi più significativi della tradizione cristiana.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »