Abruzzo

Guardiagrele ricorda il 1799: cerimonie per l’anniversario dell’eccidio


Guardiagrele si prepara a ricordare uno degli episodi più drammatici della propria storia: l’eccidio del 1799, avvenuto in seguito all’invasione delle truppe francesi. L’appuntamento è per mercoledì 25 febbraio, data simbolica che unisce memoria storica e partecipazione civica.

A promuovere le celebrazioni è il Comune di Guardiagrele, guidato dal sindaco Donatello Di Prinzio, che ha invitato la cittadinanza a prendere parte alle iniziative. «Ricordiamo la battaglia di Guardiagrele, l’eccidio avvenuto a seguito dell’invasione dei Francesi – ha dichiarato il primo cittadino –. Lo faremo insieme ai ragazzi delle nostre scuole, con la collaborazione dell’associazione “Martiri 1799” di Altamura e del professor Mario Salvitti».

Il programma prevede alle ore 10 la deposizione di una corona di alloro sulla lapide delle vittime dell’eccidio del 1799, posta nel cimitero comunale. Alle 10.30 è in calendario una seconda deposizione presso la lapide di via Orientale, seguita dal saluto del sindaco.

Le commemorazioni proseguiranno alle 11 nel Salone comunale con i saluti istituzionali e gli interventi dello storico Mario Salvitti, della professoressa Pina Olivieri, della dottoressa Tonia Tota, presidente dell’associazione Martiri 1799, e dei ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi e della scuola secondaria di primo grado.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »