Si torna in scena al Cabassi, Carpi all’assalto del Bra

Ci sono dei momenti della stagione in cui le partite ed i punti in palio ‘pesano’ di più. Una di queste è sicuramente quella che attende il Carpi alle 17.30 contro i piemontesi del Bra, quattro punti più giù e quint’ultimi appena fuori dalla zona playout. Il Carpi non vince da quasi tre mesi (30 novembre, gol di Pietra a Pontedera nel recupero), ed in undici partite ha raggranellato solo 5 punti (uno però importantissimo a Perugia nell’ultimo turno). In più al “Cabassi” delle ultime 18 partite di campionato ne ha vinte solo tre. Ovvero contro Perugia, Livorno e Rimini, ma quest’ultima è stata cancellata dall’esclusione dal torneo dei romagnoli. Anche il Bra è stato penalizzato da questo, in quanto i piemontesi, vincitori al “Romeo Neri”, si sono visti cancellare l’unico successo esterno stagionale.
All’andata a Sestri Levante finì 3-1 per la squadra di Cassani, grazie a Cortesi (nel frattempo finito all’Arezzo) ed ai gol dei difensori Panelli e Lombardi. Ma da novembre in poi l’ampia forbice che c’era fra le due squadre si è accorciata. Il Bra a lungo impantanato al penultimo posto, si è ribellato al ruolo di “vittima predestinata” in un girone, il B, che per i giallorossi è logisticamente molto più complicato di quello più settentrionale. La squadra di Nisticò che gioca “in casa” in un’altra regione (Liguria, Sestri Levante, a quasi 200 km dalla sede) ha battuto Ravenna e Campobasso, se l’è giocata con tutti, andando a prendere punti su campi complicati e mettendo paura sette giorni fa all’Ascoli, pur uscendo sconfitta.
In definitiva una partita tutt’altro che agevole per un Carpi a digiuno di pieni sorrisi da una vita. Cassani la presenta così: “È uno scontro diretto, e vogliamo il massimo, ma mancano ancora tante giornate, non è decisivo. Fare i 3 punti ci offrirebbe maggiore tranquillità. Nelle ultime gare abbiamo ritrovato una certa compattezza difensiva, manca la cattiveria in zona gol, pur avendo creato diverse opportunità”. Sugli avversari aggiunge: “Il Bra è una squadra organizzata, intensa, ha messo sotto Ravenna e Campobasso, ha colto pareggi importanti a Sassari ed a Perugia, in attacco ha qualità con Baldini e Sinani”. Giani e Gaddini, ci saranno? “Sono entrambi da valutare” – dice Cassani – “Gaddini è più indietro, sono convocati ma non è il caso di rischiare”. Fuori causa Cecotti oltre a Pitti, Amayah, Gerbi e Forapani. Probabile Pietra al posto di Verza sull’out destro.
Le probabili formazioni
Carpi (3-4-1-2): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Pietra, Figoli, Rosetti, Rigo; Casarini, Puletto; Sall. All.: Cassani.
Bra (3-5-2): Franzini; De Santis, Fiordaliso, Sganzerla; Maressa, Campedelli, Brambilla, Lionetti, Milani; Sinani, Baldini. All.: Nisticò.
Arbitro: Frasynyak di Gallarate.
Source link




