Trentino Alto Adige/Suedtirol

Doveva educare al pulito: é tutto imbrattato

Nel 2025 la polizia municipale di Bolzano non ha elevato alcuna sanzione per imbrattamento. Nessuno è stato punito per questo comportamento in città in un anno dagli agenti della locale. 

Il 6 febbraio 2026 il sindaco Claudio Corrarati dichiara a BZ News 24: “Nel contrasto agli imbrattamenti puntiamo su una città pulita. Trovare una città pulita è più efficace delle sanzioni in sè. Comunque difficili da elevare per il riconoscimento dei responsabili”.

Il 21 novembre 2025 l’assessore all’ambiente Marco Caruso presenta il progetto Parchi Sicuri con questi obiettivi: la riqualificazione dell’arredo urbano nelle zone maggiormente frequentate e l’introduzione di sistemi di videosorveglianza nei punti più sensibili per prevenire vandalismi, consumo di sostanze e abbandono di rifiuti nelle ore notturne. “Un intervento organico volto a migliorare qualità, decoro, sicurezza e vivibilità dei 53 parchi gioco all’interno delle aree verdi cittadini”.

Di due giorni fa l’annuncio del sindaco dell’installazione di 60 nuove telecamere che porteranno a 300 gli occhi elettronici puntati sul territorio. 

Da molto tempo questa é la situazione nel parco giochi lungo le Passeggiate dell’Isarco tra via Aosta e via Palermo. In particolare la struttura che richiama il camion della municipalizzata che pulisce la città Seab (costruita con lo specifico intento di educare a una città pulita e sensibile al riciclo) è quasi completamente degradata da scritte, tag e disegni. Il parco era stato inaugurato, ovviamente pulito, nel dicembre 2020 dopo tre mesi di lavoro e un esborso di 74.622 euro per le casse pubbliche.Un’area di circa 1.500 metri quadrati dove la struttura é la parte centrale riportando i loghi del Comune di Bolzano in due punti. Un cartello affisso dalla Giardineria Comunale ricorda che “le attrezzature sono sottoposte a controlli periodici ed interventi di manutenzione”. I giochi sono in larga parte integri e funzionanti. Plausibile, tuttavia, che i controlli abbiano più volte rilevato lo stato di degrado estetico in cui versa la riproduzione per bimbi del camion Seab. Per ora senza averlo risolto: i bambini di molte famiglie di bolzanini continuano a giocare dentro un manufatto quasi totalmente sporco. 

✍️ Alan Conti 







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »