Trentino Alto Adige/Suedtirol

Gargazzone, chiuso l’Après Club per gravi irregolarità nelle norme di sicurezza – Merano



BOLZANO. l questore della Provincia di Bolzano, Giuseppe Ferrari, ha disposto la sospensione per sette giorni della licenza della nota discoteca Après Club di Gargazzone, ai sensi dell’articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S). Il provvedimento è stato adottato su richiesta dei carabinieri della Compagnia di Merano, nell’ambito dei controlli rafforzati sui pubblici esercizi dopo la tragedia di Crans Montana.

La decisione segue un’ispezione effettuata la sera del 12 febbraio 2026 dai carabinieri della Stazione di Postal, con il supporto di un tecnico della Protezione civile di Bolzano. Durante le verifiche sono emerse diverse criticità: ostacoli lungo le vie di esodo, illuminazione di emergenza non funzionante in alcune uscite di sicurezza e 29 artifici pirotecnici custoditi in cucina.

La presenza del materiale pirotecnico, insieme a decorazioni cartacee per il periodo carnevalesco, ha fatto emergere un elevato rischio incendio, con potenziale pericolo per l’incolumità degli avventori. Le irregolarità sono state ritenute tali da configurare un concreto pregiudizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La sospensione è stata disposta il 17 febbraio 2026 con effetto immediato e notificata il giorno successivo, contestualmente alla chiusura del locale. L’intervento si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e controllo promosse dall’Autorità provinciale di pubblica sicurezza e dall’Arma dei carabinieri.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »