Friuli Venezia Giulia

Un riepilogo delle notizie più succulente della settimana


I giorni scorrono via frenetici e spesso non ci permettono di seguire quanto succede fuori dalla nostra quotidianità come vorremmo: ecco allora che abbiamo deciso di mettere qui alcune delle notizie più significative, con una prevalenza di good news (perché la speranza non è mai abbastanza), che hanno riguardato il nostro territorio negli ultimi giorni.

Musica

Partiamo con alcuni annunci musicali che ci fanno avvicinare, anche solo con il pensiero, alla bella stagione: l’estate friulana si prepara ad accogliere una delle band più iconiche e influenti della storia della musica: i Duran Duran saranno sabato 11 luglio a Villa Manin a Codroipo.

Il nuovo progetto live di Noemi partirà, invece, dall’unica data in programma in Friuli Venezia Giulia, il prossimo 8 luglio al Castello di Udine (inizio alle 21.00).

Un atteso ritorno è quello Salmo, che torna dal vivo in Friuli Venezia Giulia per un concerto unico a Palmanova. L’appuntamento è per il 2 agosto

Bella notizia, invece, per chi non è riuscito ad accaparrarsi il concerto più atteso dell’estate, ovvero quello del sorprendente Tony Pitony, che ha annunciato il bis: l’eclettico artista farà il bis, aggiungendo al 20 giugno un’altra data in Castello, il 22 giugno.

Sport

Non si possono non citare le belle prestazioni che i e le corregionali alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Prima, però, una curiosità, perché la manifestazione parla friulano anche in un altro modo: c’è, infatti, un’azienda di Basiliano dietro i sistemi di sicurezza. 

Aldilà delle prestazioni, c’è un onore che spetterà ad alcuni atleti friulani: Vittozzi e Ghiotto saranno portabandiera dell’Italia. La biathleta friulana, oro nell’inseguimento e argento nella staffetta mista ai Giochi di Milano Cortina 2026, è stata scelta come portabandiera dell’Italia per la cerimonia di chiusura in programma domenica 22 febbraio all’Arena di Verona. Con lei anche il pattinatore di velocità Davide Ghiotto, oro nell’inseguimento a squadre.

Cose cittadine

Una piccola notizia che, però, scalda il cuore: per un giorno i figli dei e delle dipendenti comunali sono andati a lavoro con i genitori. Il progetto di palazzo d’Aronco ha previsto una mattinata dedicata ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, che visiteranno gli uffici dei genitori e i luoghi delle istituzioni cittadine.

Qui non possiamo non mettere però un articolo che racconta un pezzo di città che ha fatto la storia, anche se è proprio lontano dall’essere una good news: dopo quasi 80 anni, infatti, chiude un pezzo di storia cittadina, ovvero il Cinema Diana.

Per tornare alle cose positive, Udine diventa più accessibile: ecco le zone dove cambierà la viabilità pedonale.

Poi abbiamo selezionato per voi due approfondimenti, che ci aiutano a descrivere meglio il carattere della nostra città: da una parte vi portiamo dentro il movimento di Comunione e Liberazione udinese, dall’altra vi spieghiamo come sono distribuiti i fondi del 5×1000 tra le realtà locali. 

Orgoglio locale

Infine vi vogliamo riportare alcune storie di successo o, comunque, che portano con sé un segno più. Cominciamo con la notizia che il turismo dall’Austria, verso il Friuli, è aumentato del 25 per cento. Poi una storia di territorio ma anche economica: il nostro amatissimo prosciutto di San Daniele genera valore per oltre un miliardo di euro. A proposito di prodotti del territorio, sapete quali valgono di più in termini di ricadute? Ecco qui un approfondimento che parla proprio delle nostre Dop

Una storia di successo è sicuramente quella di Marco Sartor, docente friulano che da questi giorni ha due cariche anche negli Usa: insegna Ingegneria economico-gestionale all’Università di Udine e anche alla St. John’s University di New York e al Dsi di Houston.

Infine vi riproponiamo un viaggio all’interno dell’Azienda sanitaria, per sapere come sono composti gli stipendi dei dirigenti del Friuli


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »