Marche

l’Inps fa causa e la perde. Ecco perché

ARCEVIA Per quattro anni l’Inps ha versato la pensione sociale a una 83enne di Arcevia ma non le spettava più con la reversibilità del marito, nel frattempo deceduto. L’istituto ha quindi chiesto la restituzione della somma ma il Tribunale del lavoro di Roma ha dato ragione alla vedova, condannandolo a pagare metà delle spese legali sostenute dall’anziana. La somma da restituire era ingente: 32.283 euro. Tutto ha inizio nel febbraio del 2018 quando muore il marito. L’Inps, però, impiega quattro anni per sbloccare la pratica e, nel frattempo, la donna continua a percepire la pensione sociale.

  Meno male altrimenti non avrebbe avuto di che vivere. Il 14 gennaio 2022 l’Istituto finalmente autorizza la pensione di reversibilità del defunto marito. Con tutti gli arretrati per un ammontare di 26.644 euro che, però, trattiene visto l’errore. Solo il 28 maggio 2024, però, chiede la restituzione dei 32mila euro indebitamente seppure in buona fede percepiti, avendo con la reversibilità superato il limite reddituale, anche se negli anni contestati non l’aveva mai ricevuta.

La pensionata fa una contestazione il 1° luglio 2025 e l’Inps il 24 settembre dello stesso anno rigetta il ricorso. La donna allora il 4 novembre presenta ricorso al Tribunale del lavoro. L’Inps tenta di chiudere la partita il 30 gennaio, sollecitando la restituzione della differenza tra i soldi dovuti, quali arretrati della reversibilità, e quelli versati per errore.

Martedì però si pronuncia il giudice, dando ragione alla pensionata, ritenendo tardiva la richiesta del 2024. Spiega, infatti, che l’Inps procede annualmente alla verifica delle situazioni reddituali dei pensionati e deve provvedere, entro l’anno successivo, al recupero di quanto eventualmente pagato in eccedenza. In questo caso ha impiegato due anni. Troppi. La vedova, quindi, può tenersi gli assegni sociali di cui, effettivamente, non aveva più diritto, oltre agli arretrati della reversibilità.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »