Magliette false “Milano Cortina 2026”, sequestro a Brunico e Vipiteno – Pusteria Gardena Badia
BRUNICO. Mentre le Olimpiadi invernali entrano nelle fasi conclusive, emergono casi di merchandising irregolare. I finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano hanno sequestrato 204 magliette con il marchio “Milano Cortina 2026” ritenuto contraffatto in due esercizi commerciali tra Brunico e Vipiteno.
L’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Brunico nell’ambito dei controlli economici rafforzati sul territorio, ha interessato prima un punto vendita nel centro storico di Brunico e poi un secondo negozio a Vipiteno, riconducibile allo stesso imprenditore.
Gli accertamenti tecnici, svolti con il supporto di una società incaricata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per la tutela dei brand olimpici, hanno evidenziato difformità rispetto alle collezioni ufficiali: stampa non conforme, etichettatura irregolare e assenza degli ologrammi anticontraffazione.
La merce è stata sequestrata e la documentazione contabile acquisita per risalire alla filiera di approvvigionamento. Il legale rappresentante è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per l’ipotesi di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.




