Abruzzo

Guardiagrele, esercitazione regionale dei vigili del fuoco in parete a Bocca di Valle


Esercitazione regionale di soccorso in ambiente impervio a Guardiagrele. Lo scorso 20 febbraio, in una parete rocciosa nei pressi del Sacrario militare di Bocca di Valle, i vigili del fuoco qualificati nelle tecniche avanzate di soccorso alpino (Saf) hanno effettuato un’attività addestrativa con la simulazione del recupero di un infortunato in parete.

All’esercitazione hanno partecipato complessivamente 18 unità provenienti dai quattro Comandi della regione Abruzzo, impegnate nelle manovre di recupero con tecniche di derivazione alpinistica.

Le operazioni sono state supportate anche dall’impiego dei droni del nucleo regionale Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei vigili del fuoco. Le riprese video ravvicinate hanno facilitato il coordinamento delle operazioni di soccorso e consentito di documentare l’intera attività addestrativa, utile alla verifica e al perfezionamento delle procedure di intervento.

L’esercitazione rientra nel programma di formazione continua del personale specializzato, con l’obiettivo di garantire interventi sempre più efficaci e tempestivi in contesti particolarmente complessi come quelli montani e impervi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »