Blitz sicurezza tra piazza Verdi e Walter Park: uno sgombero e tre denunce – Cronaca
Il 19 febbraio il questore Giuseppe Ferrari ha disposto il rafforzamento dei controlli nel centro di Bolzano, con particolare attenzione a piazza Verdi, alla zona del Teatro e al Walter Park.
L’operazione “Alto Impatto” ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, impegnati in verifiche su persone, veicoli ed esercizi pubblici per prevenire spaccio e fenomeni di illegalità diffusa. L’obiettivo è aumentare la sicurezza nelle aree centrali più frequentate e garantire una presenza costante delle forze dell’ordine nei punti sensibili della città.
In tale contesto, nel corso della mattinata, il personale della Squadra Volante veniva inviato in un B&B del centro storico, per la segnalazione del titolare aveva segnalato la presenza di due uomini che avevano occupato abusivamente una delle stanze. Giunti sul posto i poliziotti identificavano i due occupanti, un cittadino italiano di 22 anni e uno tunisino di 35 anni, entrambi con precedenti di polizia a carico, all’interno di una stanza, dal momento che il cittadino italiano conosceva i codici di accesso, avendoci
pernottato regolarmente tempo prima.
Dopo avere eseguito lo sgombero del locale, ed averlo riconsegnato nella piena disponibilità del proprietario, la Polizia ha accompagnato i due individui in Questura, dove venivano deferiti in stato di libertà per il reato di invasione di edifici.
Più tardi il personale della Squadra Volante è intervenuto in un bar della zona Firmian, dove si trovava un soggetto ubriaco e molesto, l’uomo ha tentato di eludere il controllo dei poliziotti opponendo una resistenza attiva, venendo tuttavia immediatamente
bloccato. Accompagnato in Questura l’uomo, un cittadino italiano di 30 anni, pregiudicato e affidato in prova, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Nella stessa giornata, durante un controllo successivo, di fronte al Teatro, veniva identificato un cittadino tunisino di 20 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo che, all’esito degli accertamenti è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza al foglio di via obbligatorio. In totale, nel corso della giornata, sono state identificate 98 persone, controllati 17 veicoli ed un locale pubblico.




