Emilia Romagna

Tortona spegne il sogno finale


Si ferma a un passo dall’ultimo atto il cammino della Virtus Olidata Bologna in Coppa Italia. Contro una Bertram Derthona Tortona solida e cinica, i bianconeri cedono 84-78, rimandando ancora una volta l’appuntamento con un trofeo che manca in bacheca ormai dal lontano 2002. Non bastano i 23 punti di un indomito Morgan e la fisicità di Diouf per scardinare la resistenza piemontese.

La cronaca: strappi e contro-parziali

L’avvio è tutto di marca Tortona, che grazie a Strautins e Gorham piazza subito un break di 11-0 (14-6). La Virtus però c’è: le triple di Alston e Edwards, unite alla prepotenza fisica di Diarra nel pitturato, valgono il pareggio a quota 14. 

Hubb sale in cattedra nel finale di quarto per il 24-19, ma Bologna risponde nel secondo periodo. Morgan scalda la mano dai 6.75 e il duo Vildoza-Niang produce il sorpasso che manda le squadre al riposo lungo sul 39-40 per i felsinei.

Al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia sembra sorridere ai ragazzi di Ivanovic. Diouf è scatenato e firma il massimo vantaggio sul +8 (45-53). 

È qui che Tortona dimostra la sua maturità: Hubb e Vital non tremano, ricucendo lo strappo punto su punto, nonostante i tentativi di fuga firmati ancora da Niang e Morgan. Al 30’, il tabellone recita 59-62 per la Virtus, ma il vento sta cambiando.

Il blackout nel finale

L’ultimo quarto si apre nel peggiore dei modi per i bolognesi. La Bertram piazza un parziale devastante di 11-0 guidato da un ispirato Baldasso e dal solito Hubb. La Virtus fatica a trovare la via del canestro su azione, affidandosi quasi esclusivamente ai tiri liberi per restare a galla. 

Biligha e Chapman puniscono ogni minima disattenzione difensiva, portando i piemontesi sul +11 (77-66). L’ultima tripla di Morgan serve solo a rendere meno amaro il passivo: Tortona vince 84-78 e vola in finale contro l’Olimpia Milano.

Per la Virtus resta il rammarico per un ultimo quarto di scarsa lucidità, che condanna Bologna a un altro anno di astinenza nella coppa nazionale.

Il tabellino

Bertram Derthona Tortona – Virtus Olidata Bologna: 84-78 (24-19, 39-40, 59-62)

Bertram Derthona Tortona: Vital 11, Hubb 20, Gorham 18, Manjon 4, Pecchia 2, Chapman 4, Tandia, Strautins 9, Baldasso 7, Olejniczak 2, Biligha 7, Riismaa. Coach: Fioretti

Virtus Olidata Bologna: Vildoza 6, Edwards 5, Niang 13, Accorsi, Alston Jr. 7, Hackett, Ferrari, Morgan 23, Diarra 6, Jallow 5, Diouf 11, Akele 2. Coach: Ivanovic




2 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »