Abruzzo

cerimonia di intitolazione a Chieti


Il Palazzetto di Colle dell’Ara da oggi porta il nome dell’ingegner Ulrico De Cesare. Questa mattina, 21 febbraio, si è svolta la cerimonia ufficiale di intitolazione alla presenza dell’Amministrazione comunale, della famiglia e di numerose realtà sportive cittadine, in particolare del mondo della pallacanestro, disciplina alla quale De Cesare ha dedicato passione e impegno.

Figura centrale nella storia del basket teatino, De Cesare fu storico patron del Chieti Basket e nel 1973 realizzò proprio l’impianto che oggi gli è stato intitolato. Un vero mecenate dello sport, ricordato per aver contribuito in maniera determinante alla crescita della pallacanestro locale e alla costruzione di un forte senso di appartenenza attorno alla squadra e alla città.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Diego Ferrara, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il vicesindaco Paolo De Cesare, Giovanni Legnini, il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo, rappresentanti della Provincia, della Federazione e del comitato “Amici del Chieti Basket”, promotore dell’intitolazione attraverso una raccolta firme che ha ottenuto il via libera della Deputazione di storia patria e il decreto prefettizio.

«Oggi restituiamo memoria, riconoscenza e identità a una storia che appartiene profondamente alla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Ferrara –. Ulrico De Cesare è stato un costruttore non solo di edifici, ma di opportunità e di comunità. Ha accompagnato la crescita del basket cittadino con visione e senso di responsabilità, contribuendo a dare a Chieti una dimensione sportiva nazionale e internazionale».

L’assessore Pantalone ha sottolineato come il palazzetto «non cambi solo nome, ma ritrovi la sua anima», ricordando lo sport come scuola di valori e luogo di formazione per intere generazioni.

Particolarmente emozionato il vicesindaco Paolo De Cesare, nipote dell’ingegnere, che ha parlato di «momento commovente» e di una passione capace di unire sport e comunità, lasciando un’eredità fatta di ricordi condivisi e stagioni indimenticabili per la città.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »