Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano, sospetta overdose ai tavoli del ristorante – Cronaca



BOLZANO. Ha comprato un panino e, con il vassoio in mano, è uscito sul terrazzo per mangiare. Dopo circa due ore è stato trovato morto, accasciato sul tavolo, ucciso probabilmente da una overdose di stupefacenti.

I fatti

È accaduto mercoledì all’interno del centro commerciale Twenty e la vittima è un 40enne di Bolzano.

Di lui si sa poco, se non che era noto alle forze dell’ordine per essere un assuntore di sostanze stupefacenti, che lo si vedeva spesso all’interno del centro commerciale, ma anche che «non ha mai dato problemi», riferisce chi lo ha incontrato più volte.

Ad accorgersi di lui sarebbe stata una ragazza: da troppo tempo l’uomo non si muoveva. Un sonno troppo profondo per essere normale in un ambiente in cui le persone parlano anche ad alta voce durante le ore più affollate del pranzo.

La ricostruzione

Ieri mattina nevicava su quel tavolo del terrazzo. Clienti e dipendenti hanno ripreso ciascuno le proprie attività. Nessuno del personale desidera parlare di quanto accaduto. Gli addetti alla sicurezza non sono autorizzati a dare informazioni, la direzione del centro commerciale fa sapere che «nella giornata di mercoledì è stata soccorsa una persona colta da malore».

Grazie a un visitatore abituale, presente sia mercoledì che ieri, è stato possibile ricostruire quanto accaduto. Il 40enne, poco dopo le 12, ha acquistato un panino al fast food e si è accomodato al tavolo esterno sulla terrazza per consumarlo. Dopo avere mangiato, ha chinato la testa sul braccio, appoggiandosi al tavolo come se volesse riposarsi. È rimasto in quella posizione per un paio di ore, almeno fino alle 15, quando una ragazza ha tentato di svegliarlo accorgendosi che non stava dormendo, ma che, nella migliore delle ipotesi, aveva perso i sensi.

I soccorsi

A quel punto è stato lanciato l’allarme e il personale del centro commerciale ha attivato tutte le procedure necessarie.

È stata chiamata l’ambulanza ed è stato chiesto se vi fosse un medico nel centro. Caso ha voluto che proprio al ristorante ci fosse una coppia di medici che si sono immediatamente attivati ancora prima che arrivassero gli operatori del 118. Il 40enne è stato steso a terra e gli è stato praticato il massaggio cardiaco. Tutto inutile, anche l’utilizzo del defibrillatore della struttura.

All’arrivo degli operatori dell’ambulanza, non c’è stato altro da fare che constatare il decesso e coprire la salma con un telo bianco. Mentre tutto questo accadeva, il terrazzo è stato chiuso al pubblico per permettere ai soccorritori di effettuare in sicurezza il loro lavoro.

Indaga la polizia

Sul posto è arrivata anche la polizia. Gli agenti hanno attivato le indagini per ricostruire le fasi che hanno preceduto la morte dell’uomo.

Pare che, prima di comprare il pranzo, l’uomo fosse stato in bagno e si fosse trattenuto a lungo. Questo aspetto, unito al fatto che era solito assumere stupefacenti, ha fatto sorgere il sospetto che la morte potesse essere stata causata da una overdose. Un sospetto così forte che la salma dell’uomo resta a disposizione dell’autorità giudiziaria la quale disporrà l’autopsia per confermare o smentire l’ipotesi di overdose. Er. Am. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »