Afuoco il tetto di una palazzina in via Gavello, pompieri in azione con l’autoscala

Paura nella tarda mattinata di oggi a Novi di Modena per un incendio che ha improvvisamente interessato la sommità di una palazzina. Intorno alle 12:50, le fiamme si sono sprigionate sulla copertura di un’abitazione di tre piani situata in via Gavello, facendo scattare immediatamente la chiamata d’emergenza alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco.
Per fronteggiare il rogo e scongiurare il pericolo che il fuoco potesse propagarsi rapidamente ai piani sottostanti o all’intera struttura, il Comando provinciale ha mobilitato un imponente dispositivo di soccorso. Sul posto si sono precipitate a sirene spiegate la squadra del distaccamento di Carpi, supportata dal nucleo dei volontari di Mirandola e dall’autoscala partita direttamente dalla sede centrale di Modena, mezzo rivelatosi fondamentale per permettere agli operatori di aggredire le fiamme lavorando in quota.
Grazie al provvidenziale e tempestivo intervento delle squadre di soccorso, il fronte dell’incendio è stato rapidamente circoscritto. Al momento la situazione è sotto controllo, ma il lavoro dei pompieri non è ancora terminato: gli operatori sono infatti impegnati nelle delicate e faticose fasi di smassamento e bonifica dei materiali combusti. Si tratta di passaggi strettamente necessari per mettere in completa sicurezza l’area e verificare l’assenza di eventuali focolai residui rimasti nascosti all’interno dell’intercapedine del tetto. A presidiare via Gavello è presente anche la Polizia Locale, incaricata di gestire la viabilità per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza e di eseguire gli adempimenti di competenza. Fortunatamente, il bilancio dell’incidente non registra feriti o persone intossicate.
Source link




