Olimpiadi Milano Cortina 2026, le gare di oggi in diretta
Si assegnano 10 titoli alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Ultima fatica per la due volte oro Francesca Lollobrigida che prova a salire di nuovo sul podio nella mass start di pattinaggio velocità (ore 17.15) che già l’ha vista bronzo a Pechino 2022. Sulla stessa distanza, nella prova maschile (ore 16.40), punta a una medaglia anche Andrea Giovannini, campione del mondo lo scorso anno a Hamar. Fari poi sul biathlon dove Lisa Vittozzi sogna un’altra impresa nella mass start di 12,5 km (ore 14.15). Medaglia sicura dallo skicross di sci acrobatico, con Deromedis se Tomasoni in finale.
• Il programma di oggi e gli italiani in gara
• Lara Naki Gutmann: “Il pattinaggio cambia, ma io resto classica”
• Il ghiaccio senza ghiaccio – Crosetti
• Scroccare come atto politico – Macor
Ski cross, Deromedis e Tomasoni in finale. Medaglia sicura
Medaglia sicura per l’Italia dallo ski cross. Nella finale a quattro ci sono i due azzurri Deromedis e Tomasoni. Il via alle 13.15.
Caduta nello short track, Sellier operata allo zigomo
Una frattura dello zigomo che richiederà un intervento chirurgico ma l’occhio di Kamila Sellier pare salvo. La pattinatrice polacca è caduta ieri sera durante la gara dei 1500 metri dello short track, è stata portata fuori dalla pista su una tavola spinale. L’addetta stampa della squadra, Katarzyna Kochaniak-Roman, ha dichiarato che Sellier si stava sottoponendo a un intervento chirurgico per riaprire la ferita, in modo che i medici potessero valutare con maggiore precisione le condizioni dell’osso. La decisione è stata presa in seguito a una Tac che ha rivelato una lieve frattura. Dopo l’operazione dovrebbe rimanere in ospedale in osservazione.

Ski cross, Deromedis e Tomasoni in semifinale
Un gioco di squadra perfetto consegna una doppia qualificazione in semifinale all’Italia, nello ski cross maschile. La prima serie dei quarti di finale vedeva infatti tre italiani nella stessa batteria, insieme al canadese e favorito Reece Howden, che aveva realizzato il miglior tempo nel seeding round. Quest’ultimo è stato però gestito alla perfezione dai nostri atleti, che l’hanno rallentato e superato in progressione, chiudendo quarto ed eliminato. Vittoria per Simone Deromedis, che vola in semifinale insieme al compagno Federico Tomasoni: out da terzo, invece, Dominik Zuech.
Ski cross, tre azzurri ai quarti
Gli azzurri Simone Deromedis, Dominik Zuech e Federico Tomasoni si sono qualificati per i quarti nello ski cross. Deromedis ha vinto la sua batteria davanti a Zuech, terzo e eliminato Edoardo Zorzi. Tomasoni ha chiuso la sua batteria conquistando il secondo posto. I quarti in programma alle 12.35.
Fondo, via alla 50 km. Klaebo a caccia del 6° oro
È cominciata la 50 km del fondo maschile. Il norvegese Klaebo va a caccia del sesto oro a Milano Cortina, l’undicesimo olimpico in carriera. Non parte il portabandiera azzurro Pellegrino, fermato dall’influenza.
Pellegrino, lettera ai tifosi: “Straziante non poter vivere emozioni 50 km”
“Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho iniziato a sognare il modo in cui mi sarebbe piaciuto di più chiudere la carriera e a lavorare per renderlo un obiettivo: insieme a una medaglia in un evento a squadre, essere della partita nella 50km, la gara regina dell’endurance olimpico. In parte, non sarà così. La tendinite al polso era ‘sotto controllo’ ma da venerdì mattina sono a letto con sintomi influenzali e sono enormemente dispiaciuto nel dirvi che oggi non sarò al via della 50″. Queste le parole del campione azzurro di sci di fondo Federico Pellegrino in una lettera aperta ai tifosi dopo il forfait nella 50km per un attacco influenzale. “Non poter vivere quelle emozioni che solo gli ultimi chilometri di una gara estenuante, incitato da tifosi e Famiglia al completo, nel massimo evento sportivo in casa, mi auguravo di vivere è straziante. Mi ci andrà qualche tempo per digerire questa delusione. Ma quando succederà potrò tornare a essere grato per tutte quelle emozioni di cui nelle ultime due settimane e nel percorso di avvicinamento a questo evento ho potuto godere”, ha concluso Pellegrino.
Ski cross, la discesa di Zorzi
Edoardo Zorzi chiude in 1”0834, 22° al momento.
Ski cross, Zuech davanti a Deromedis
Buona la prova di Dominik Zuech, 1’07”54 il suo crono in qualifica: al momento è settimo davanti a Deromedis. Al comando c’è il canadese Reece Howden.
Ski cross, la discesa di Deromedis
Simone Deromedis chiude la qualifica in 1’07”55, al momento è settimo.

Bob a 4, il tempo dell’Italia
Gli azzurri chiudono la loro manche in 54”55, al momento sono sesti.
Ski cross in corso
E’ iniziato anche lo ski cross maschile (freestyle), in gara Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi e Dominik Zuech
Bob a 4, prima manche al via
Il programma olimpico di oggi inizia con la prima manche del bob a 4. Per l’Italia in gara Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini e Robert Mircea.
Lara Naki Gutmann: “Il pattinaggio cambia, ma io resto classica”
Intervista all’azzurra bronzo nel team event che sta crescendo anche nell’individuale.
Gutmann: “Il pattinaggio cambia, ma io resto classica. E non farò mai il salto mortale all’indietro”


Pellegrino influenzato, niente 50 km di fondo
Federico Pellegrino, portabandiera azzurro alle Olimpiadi, a causa di uno stato influenzale non prenderà parte alla 50 chilometri di sci di fondo in programma oggi a Lago di Tesero in Trentino. Lo rende noto la Fisi. Per l’Italia ci saranno in gara i soli Elia Barp e Simone Daprà.

Italia terza nel medagliere
La Norvegia comanda il medagliere di Milano Cortina con 37 medaglie, Stati Uniti secondi a 29, poi l’Italia con 27. IL MEDAGLIERE
Source link






