Puglia

Sequestrate 40mila maschere e articoli falsi, nei guai 16 persone

Migliaia di articoli contraffatti, senza certificazioni e potenzialmente pericolosi per la salute. In un’operazione a tappeto, la Guardia di Finanza in tutta la provincia di Lecce ha rimosso dal mercato oltre 40.000 articoli illegali, tra prodotti contraffatti e gadget potenzialmente pericolosi per la salute pubblica. Un bilancio pesante che punta i riflettori sul lato oscuro del commercio stagionale, fatto di merce scadente e rischi per i consumatori.

I militari delle Compagnie di Maglie, Gallipoli e Otranto, insieme ai colleghi di Porto Cesareo, hanno intercettato circa 1.500 articoli, tra cui calzature, borse, capi d’abbigliamento e giocattoli, che riproducevano illecitamente i loghi di celebri brand internazionali. Ma il numero più impressionante arriva dai controlli sulla sicurezza: ben 39.000 prodotti, per lo più maschere e accessori carnevaleschi, sono stati sequestrati perché privi dei requisiti minimi di conformità previsti dal Codice del Consumo. Si tratta di oggetti realizzati con materiali ignoti, pronti a finire nelle mani di bambini e adulti senza alcuna garanzia di sicurezza.

Nel corso dell’operazione, la Tenenza di Casarano si è imbattuta in un episodio singolare a Melissano. Un uomo di origini senegalesi è stato sorpreso mentre tentava di vendere 70 capi di abbigliamento contraffatti. Dai controlli immediati è emerso che il venditore non avrebbe nemmeno dovuto trovarsi in strada: l’uomo era infatti sottoposto al regime degli arresti domiciliari a Lecce. Per lui, oltre al sequestro della merce, è scattata una denuncia per evasione.

Il bilancio finale conta 16 persone segnalate alle autorità competenti. Le accuse contestate, a vario titolo, vanno dalla contraffazione alla ricettazione, fino all’immissione in commercio di prodotti insicuri. I finanzieri stanno ora passando al setaccio la posizione fiscale degli indagati per verificare eventuali evasioni doganali e tributarie.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »