Il futuro di Xbox è nell’IA? Ecco cosa pensa la nuova CEO Asha Sharma
Dopo che Phil Spencer e Sarah Bond hanno lasciato Xbox, generando un bel po’ di scompiglio tra gli addetti al settore e gli appassionati, le responsabilità di CEO sono passate ad Asha Sharma, che fino a ieri dirigeva la divisione CoreAI per conto della casa di Redmond.
Sharma è stata Presidente di CoreAI per due anni e due mesi, lasso di tempo durante il quale ha “guidato il portfolio di prodotti per i modelli, le app e gli agenti IA”, consolidando dunque il suo know-how e la sua esperienza nel settore in rapida espansione delle Intelligenze Artificiali. Con un curriculum del genere, che non ha mancato di generare qualche preoccupazione ai puristi di videogiochi e console, Sharma ha immediatamente voluto chiarire come intende sfruttare l’IA nella sua strategia per il futuro di Xbox.
Nel messaggio di presentazione che ha affidato al blog ufficiale di Microsoft, la nuova CEO ha assicurato che non intende infondere l’ecosistema di Xbox con “pessima IA senz’anima”, poiché “i giochi sono e saranno sempre arte, plasmata dagli umani e creati con le tecnologie più innovative fornite da noi”.
In un’intervista concessa a Variety, ha rimarcato la sua posizione affermando che, nonostante il suo background nel settore, “ha zero tolleranza nei confronti dell’IA di bassa qualità”. Ciò non significa che intende rinnegare ciò in cui crede, ma solo utilizzarlo per i giusti scopi. Sharma ritiene che l’IA sia già una realtà dei videogiochi e farà inevitabilmente parte del loro futuro, ma deve essere impiegata saggiamente. “L’IA è da tempo parte dei videogiochi e continuerà ad esserlo”, ha affermato la nuova CEO, sottolineando che il gaming necessita “della crescita degli engine”, mentre “le grandi storie sono create dagli umani“.
Riassumendo, sembra che, nonostante il suo curriculum, Asha Sharma non abbia alcuna intenzione di affidare la componente artistica all’IA, limitandosi ad affidarle compiti di natura più tecnica a supporto del lavoro degli umani.
Su
10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Accou è uno dei più venduti di oggi.
Source link




