eventi 21 febbraio

Ecco gli eventi di oggi, sabato 21 febbraio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
Gli appuntamenti
Arezzo – Torna il Mercato delle Pulci ad Arezzo Fiere.
Arezzo – Sarà Lorenzo Prattico il protagonista del prossimo appuntamento di “Scrittori in Circolo”, la rassegna dedicata agli incontri con gli autori promossa dalla Rete documentaria aretina insieme ai Comuni aderenti e ai circoli di lettura del territorio, in collaborazione con la Feltrinelli di Arezzo.
Appuntamento alle 17:30 nella sala conferenze della Biblioteca città di Arezzo con il primo romanzo del noto foodblogger romano “Questa fame che non smette mai. Viaggi, ricette e qualche trauma” (Mondadori, 2025). L’ingresso è libero. Per informazioni: www.bibliotecarezzo.it o info@bibliotecaarezzo.it o 0575-377904.
Arezzo – Inizia alle 18 presso Spazio Seme, il ciclo di incontri “Pagine verdi– Incontri con l’autore”, tre appuntamenti pubblici e gratuiti dedicati ad ambiente, sostenibilità e tutela del territorio. La rassegna propone presentazioni di libri seguite da un confronto aperto con il pubblico e aperitivo, con l’obiettivo di alimentare consapevolezza e partecipazione su temi ambientali attraverso momenti di confronto.
Arezzo – Prosegue “UT ART – Arezzo Music Festival” il programma prosegue sabato 21 febbraio 2026, alle ore 18:00 con Ottorino Respighi e il suo ‘700 in cui si esibiranno Alessandro Perpich, violino e Gabriella Orlando, pianoforte.
Il concerto è un raffinato omaggio al “falso storico” e alla riscoperta. Al centro del programma, le sonate di grandi autori del Settecento (Vivaldi, Tartini, Veracini) rilette e rielaborate da Ottorino Respighi. La scrittura originale barocca viene trasformata dal gusto tardo-romantico: fraseggi, armonie e dinamiche sono ripensati con la sensibilità del primo Novecento, offrendo all’ascoltatore un’esperienza sonora che unisce il rigore antico alla sensibilità contemporanea.
Arezzo – Un pomeriggio di teatro per i più piccoli alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo. Dalle 16.30, è in programma il secondo appuntamento dei laboratori teatrali di Creabilandia dal titolo “Statue in libertà” dove bambini e bambine tra i tre e i sei anni saranno accompagnati in una coinvolgente esperienza ludica tra parole, giochi, suoni, colori e movimenti. L’incontro sarà tenuto da Samuele Boncompagni e Ilaria Violin della Libera Accademia del Teatro che proporranno un’attività su misura per questa fascia d’età per stimolare la fantasia, l’immaginazione e l’espressività attraverso l’interazione con le suggestive collezioni del museo di corso Italia. Per partecipare è consigliata la prenotazione: per ulteriori informazioni o per iscrizioni è possibile contattare i numeri 328/06.86.592 o 338/900.17.99.
Arezzo – Prosegue RiCreando Oltre il Suono, la stagione di concerti di musica da camera promossa dall’Associazione Le 7 Note. Sabato 21 febbraio, ore 17, presso la CaMu – Casa della Musica di Arezzo (piazza Grande, ingresso 5 €) si esibirà in concerto il pianista Raffaele D’Angelo. Interprete raffinato, tra i più attivi e versatili della sua generazione, apprezzato per l’eleganza del tocco e la capacità di coniugare l’intensità emotiva con la cura stilistica più rigorosa, D’Angelo eseguirà un programma interamente dedicato a Franz Schubert.
Arezzo – Dopo l’incontro con il neuroscienziato Vittorio Gallese, che ha registrato un bellissimo sold out e un vivace dialogo con il pubblico, prosegue il ciclo di appuntamenti scientifici promossi da Arezzo Science Lab con la Direzione di Lorenzo e Gabriele Grazi. Alle 21, presso il Circolo Artistico di Arezzo, sarà ospite l’astrofisico Amedeo Balbi per la discussione del suo libro L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo, vincitore del Premio Asimov. Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Balbi è tra i più noti divulgatori scientifici italiani. Specializzato in cosmologia, ha svolto attività di ricerca anche negli Stati Uniti, collaborando a Berkeley con il premio Nobel per la fisica George Smoot. Accanto all’attività accademica, porta avanti da anni un’intensa attività di divulgazione attraverso libri, articoli e una presenza attiva sui social network, dove dialoga con una comunità ampia e in particolare con molti giovani lettori.
Bucine – In scena “Che aspettate a bruciarmi?”
Cavriglia – Dalle ore 10 alle 12 presso la Biblioteca “Venturino Venturi”, che ospiterà un Laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni di età, organizzato dall’associazione “LiberiLibri”, dal titolo “La fiaba di Fanta – Ghirò” tratta da “Favole Italiane” di Italo Calvino.
Cortona – Alle 21, il teatro “Signorelli” di Cortona diventerà palcoscenico di un concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Arezzo che rappresenterà un’occasione per raccogliere fondi da devolvere in sostegno alle attività dell’ospedale “Santa Margherita” della Fratta. L’evento unirà arte, musica e impegno sociale con il più alto obiettivo di migliorare l’accoglienza e l’assistenza fornite dal presidio ospedaliero in Valdichiana, proponendo un momento di condivisione e partecipazione aperto a tutta la comunità che terminerà con una donazione finalizzata all’acquisto di strumentazioni e attrezzature per potenziare la qualità delle cure sul territorio.
Cortona – Il 26 febbraio ricorrono i sessant’anni dalla scomparsa di Gino Severini, uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento, figura di primo piano del Futurismo e instancabile protagonista del dialogo tra cultura italiana e francese. Un anniversario importante che il Circolo Severini di Cortona ha scelto di celebrare con un’iniziativa speciale, nel segno della memoria e dell’identità. Proprio in occasione della ricorrenza, qualche giorno prima per ragioni logistiche, ossia oggi alle ore 16,30, il Circolo Severini presenta alla Casa di Paese di Terontola il libro scritto dalla presidente del sodalizio, Lilly Magi, dal titolo “Gino Severini per me Cortona è l’Italia e l’Italia è Cortona”. Il titolo riprende una frase che l’artista amava ripetere frequentemente, quasi a ribadire quel legame profondo e mai reciso con la sua terra natale. Nonostante una vita trascorsa in larga parte all’estero, Severini non smise mai di sentirsi profondamente cortonese. A dialogare con il pubblico sarà Paolo Giulierini, direttore del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, figura di spicco del panorama culturale locale, nazionale e oltre.
Foiano della Chiana – Il carnevale di Foiano al Valdichiana Village
Foiano della Chiana – Appuntamento con lo storico Carnevale.
Laterina – “L’Orco con le penne”: una fiaba teatrale per grandi e piccoli al Teatro Comunale di Laterina. Alle ore 21.15, la stagione di prosa del Teatro Comunale di Laterina propone un nuovo appuntamento dedicato alla fantasia e all’immaginazione. In scena Alessandro Grisolini e Bernard Vandal con lo spettacolo “L’Orco con le penne”, tratto da un racconto di Italo Calvino.
San Giovanni Valdarno – Alle 17 a Palomar Casa Masaccio | centro per l’arte contemporanea organizza l’incontro dal titolo “Arte nel territorio”, che riunisce la proiezione di tre film dedicati a esperienze esemplari in Toscana. Saranno presentati “Mauro Staccioli. Opere” (2021-2024), video di Monkeys, “Hypermaremma: Arte x Territorio” (2025), video di Francesco Castellani e “Parchi d’arte contemporanea in Toscana. Appunti di viaggio” (2013), regia di Matteo Frittelli, una produzione della Regione Toscana. A introdurre le proiezioni saranno Fausto Forte, Andrea Alibrandi, direttore dell’Archivio Mauro Staccioli, e Stefano Pezzato, a sottolineare la dimensione di rete e di collaborazione che sostiene queste iniziative.
San Giovanni Valdarno – Alle ore 16 nella Pieve di San Giovanni Battista si svolgerà l’incontro dal titolo “Conoscere, il primo passo per costruire la pace” promosso dal Coordinamento Valdarno per la Pace e che vedrà la partecipazione di due noti giornalisti valdarnesi, Giammarco Sicuro che lavora in Rai dal 2008 ed è inviato di guerra e Giacomo Gambassi, che scrive su Avvenire dal 2011, ha seguito da vicino la guerra in Ucraina e oggi è vaticanista. Insieme a loro interverranno il Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, Vienna Failli in rappresentanza del Coordinamento Valdarno per la Pace mentre i lavori saranno coordinati da Pierluigi Ermini referente del Coordinamento del Valdarno di Libera.
Stia – Alle ore 16,30 presso Officine Capodarno, Stia si terrà la presentazione del libro “Selvaggio Ovest” a cura dell’autore Daniele Pasquini. NN Editore. Ci saranno contributi narrati a cura del Club della Lettura di Pratovecchio e intermezzi canori di Filippo Marranci – La Leggera APS. Coordina Andrea Rossi-Ecomuseo del Casentino Ucmc. L’appuntamento è il primo di tanti che si conseguiranno da febbraio ad aprile, rivolti alla popolazione adulta (36 ore) e incentrati sul periodo storico del XIX secolo tra Italia, Toscana eCasentino e realizzati grazie al Fondo Sociale Europeo + della Regione Toscana, con capofila l’Unione dei Comuni Montani del Casentino.
Tutti gli eventi di oggi
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




