Scuola in Calabria, assunzioni in arrivo per i docenti precari di Sostegno
Assunzioni in arrivo per i docenti precari specializzati all’insegnamento di Sostegno. Mentre parte pure il mesetto, o giù di lì, utile per l’aggiornamento biennale delle Graduatorie provinciali per le supplenze. Ci sarà tempo dalle 12 di lunedì 23 febbraio alle 23.59 del prossimo 16 marzo. Un appuntamento atteso da migliaia di docenti che sperano di piazzarsi in posizione utile per trovare una cattedra il prossimo anno scolastico. Sono in tanti pronti a inserire nelle griglie titoli e punteggi portati a casa negli ultimi due anni grazie agli incarichi annuali e alle supplenze brevi, oltre che a corsi di vario genere frequentati solo dopo il pagamento di cospicue quote. Intanto, però, se non si fa così si resta a casa, senza lavoro, come è accaduto nell’ultimo biennio a molti docenti. Anche di Sostegno. Ecco perché è una gran bella notizia l’ennesima integrazione delle cattedre di Sostegno in deroga autorizzata nei giorni scorsi dall’Ufficio scolastico regionale.
I numeri
Sono 61,5 complessivamente in tutta la Calabria, quasi la metà dei quali (28) nelle scuole della provincia di Cosenza. Poi 13,5 nel Crotonese, 11,5 nel Catanzarese e 8,5 in provincia di Reggio Calabria. In questa fase non è stata prevista nessuna cattedra in deroga, invece, per gli istituti della provincia di Vibo Valentia. Che però li aveva portati a casa nelle precedenti integrazioni. Al momento, infatti, per l’anno scolastico in corsa, conta 690 posti di Sostegno: 450 in Organico di diritto e 240 in Organico di fatto. Le cattedre di Sostegno attive sono 3.474,5 nel Cosentino (1.586 in Organico di diritto e 1.860,5 in Organico di fatto),
Nei prossimi giorni saranno i singoli istituti a procedere con le assunzioni dei precari, che quindi resteranno in servizio sino a fine anno portando a casa un discreto gruzzoletto di punti, oltre che lo stipendio sino a giugno.
Source link




