Gemellaggio di fede tra Cascia e Chicago nel nome di Papa Leone XIV

Gemellaggio di fede tra Cascia e Chicago nel nome di Papa Leone XIV. C’è l’accensione della fiaccola della pace e del perdono al centro del patto che per il 2026 unirà il borgo umbro della Valnerina e la città natale del Pontefice, dove nella comunità cattolica è peraltro profondamente radicata la devozione a Santa Rita da Cascia. Il gemellaggio è anche un omaggio al legame Cascia, le comunità agostiniane lì presenti e Papa Leone XIV, che in Vaticano riceverà la fiaccola di ritorno da Chicago e prima dell’arrivo a Cascia, dove è attesa il 20 maggio.
Il gemellaggio di fede è un tradizione per il paese di Santa Rita che l’ha istituita per volere dell’amministrazione comunale fin dal 1958 per unire Cascia a una città del mondo nel segno della spiritualità ritiana, tanto che costituisce un appuntamento consolidato di dialogo spirituale e relazioni internazionali nell’ambito dei Festeggiamenti ritiani.
Il gemellaggio di fede che annualmente Cascia stringe con altre città non è solo un atto simbolico, ma un percorso strutturato di cooperazione culturale, religiosa e istituzionale, finalizzato a promuovere scambi, iniziative comuni e relazioni durature tra le due comunità. Nel caso del patto con Chicago l’elemento fondante e altamente simbolico è l’accensione della fiaccola della pace e del perdono.
La prossima settimana in Regione saranno forniti tutti i dettagli del gemellaggio di fede tra Cascia e Chicago nel nome di Papa Leone XIV, dagli obiettivi condivisi col patto alle iniziative previste fino alla promozione del turismo religioso e alla cooperazione educativa.
The post Gemellaggio di fede tra Cascia e Chicago nel nome di Papa Leone XIV appeared first on Umbria 24.
Source link



