Molise

Lavoro, inclusione e sostenibilità: a Sesto Campano nasce la fattoria urbana | isNews

Il sindaco Macari: “È un primo passo per un polo integrato di assistenza, formazione e inserimento lavorativo”


SESTO CAMPANO. Lavoro, inclusione e sostenibilità: a Sesto Campano nascerà la prima fattoria urbana. Quello che sta prendendo forma è un progetto pilota innovativo che trasformerà un’area pubblica di Roccapipirozzi bassa in uno spazio produttivo, educativo e sociale al servizio della comunità. Non un semplice orto, ma un vero e proprio strumento di welfare territoriale capace di coniugare sostenibilità ambientale, inclusione e nuove opportunità occupazionali.

Ad annunciarlo è il sindaco Eustachio Macari, che inserisce l’iniziativa in una più ampia programmazione comunale orientata alla creazione di servizi e al coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione. In linea con le esperienze europee, la fattoria urbana promuoverà percorsi formativi e lavorativi per giovani, disoccupati e persone fragili, oltre a progetti di educazione ambientale per scuole e associazioni, contribuendo anche alla rigenerazione di spazi pubblici.

Il progetto si integra con la riqualificazione dell’ex scuola di Roccapipirozzi bassa, destinata a diventare un centro diurno per adulti con disabilità, con il duplice obiettivo di creare lavoro e offrire sostegno alle famiglie. La fattoria sarà dotata di coltivazioni sostenibili, serra leggera, sistemi di compostaggio e raccolta dell’acqua piovana, e sarà gestita in collaborazione con associazioni e realtà locali.

L’iniziativa nasce nell’ambito del programma europeo “Interreg IPA CBC South Adriatic” e del progetto “EDEN”, con il coordinamento del GAL Molise Rurale. Dopo la presentazione della prima fattoria urbana a Nikšić, in Montenegro, il modello sarà replicato anche a Sesto Campano. L’inaugurazione è prevista per metà marzo 2026.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »