Toscana

Ecco il progetto Prodotti della Montagna


Valorizzare le produzioni agroalimentari delle aree montane del Pratomagno e del Valdarno, rafforzare la filiera corta e aprire nuove opportunità di mercato per le aziende agricole locali. Sono questi gli obiettivi di “Prodotti della Montagna”, il progetto promosso dall’Unione dei Comuni del Pratomagno nell’ambito del programma regionale “Toscana Diffusa”, in collaborazione con il Distretto Rurale e Biologico del Valdarno di Sopra.

Il progetto punta a costruire una rete strutturata di produttori, affiancata da nuovi canali di promozione e vendita in grado di mettere in contatto in modo più diretto aziende e consumatori. L’impianto operativo prevede infatti sia strumenti “fisici” sia soluzioni digitali: tra le azioni annunciate c’è l’apertura di uno spazio dedicato alla promozione e alla vendita all’interno del Mercato Coperto dei Produttori di Montevarchi – Il Mercatale, insieme allo sviluppo di piattaforme e-commerce e iniziative di vendita integrata.

Per illustrare nel dettaglio le opportunità offerte alle imprese agricole del territorio è stato organizzato un incontro pubblico riservato agli operatori del settore, in programma martedì 24 febbraio.

“Il progetto Prodotti della Montagna nasce dalla volontà di dare un riconoscimento concreto al valore delle nostre aziende agricole e alla qualità delle produzioni del Pratomagno e del Valdarno. Non si tratta solo di promuovere prodotti – dice Michele Rossi, presidente del Distretto Rurale e Biologico e sindaco di Castelfranco Pian di Scò – ma di rafforzare un’identità territoriale, sostenere la filiera corta e creare nuove opportunità di mercato per le imprese che ogni giorno presidiano e curano le nostre aree montane». Rossi sottolinea inoltre l’intento di integrare canali diversi: «Attraverso la collaborazione tra istituzioni e produttori vogliamo costruire una rete stabile, capace di integrare spazi fisici di vendita, come il Mercatale di Montevarchi, con strumenti innovativi di promozione e commercializzazione digitale. È un investimento sul futuro del territorio, sulla sua economia e sulla sua sostenibilità”.

Sulla stessa linea Marco Ermini, sindaco di Castiglion Fibocchi e presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno, che definisce l’iniziativa “un’importante occasione di confronto per costruire un percorso condiviso di valorizzazione economica, sociale e territoriale delle produzioni della montagna del Valdarno di Sopra, sostenendo le imprese locali e rafforzando l’identità agroalimentare dell’area”.

L’incontro del 24 febbraio rappresenta così il primo passo operativo di un percorso che mira a dare continuità e visibilità alle produzioni montane, consolidando una filiera di prossimità e sperimentando nuovi strumenti di mercato, con l’obiettivo di rendere più forte e riconoscibile l’offerta agroalimentare del Pratomagno e del Valdarno.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »