Emilia Romagna

“Totem 2026”, il Teatro Nucleo annuncia la nuova stagione di spettacoli e laboratori per tutte le età

CULTURA – Presentato in Comune da ass. Gulinelli e organizzatori il programma da marzo a giugno 2026


Si è svolta venerdì 20 febbraio 2026 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di “Totem Stagione Diffusa di Teatro e Arti Performative” a cura del Teatro Nucleo. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Marco Gulinelli, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Natasha Czertok attrice, regista e formatrice de Teatro Nucleo insieme a Lisa Bonini (referente comunicazione del Teatro Nucleo). 

“Oggi presentiamo la nuova edizione di Totem del Teatro Nucleo – ha affermato in apertura di incontro l’assessore Marco Gulinelli -, un evento che si è radicato negli anni e che tratta il teatro e le arti performative. Questa continuità va a rafforzare la visione del fare del teatro un luogo vivo, necessario, capace anche di attraversare le comunità e di generare trasformazione. Il Teatro nucleo è una realtà storica imprescindibile per il tessuto culturale della città radici profonde proprio nel territorio, che ha sempre creduto e continua a credere con convinzione in un’idea di arte che non si limita solo alla rappresentazione, ma si estende all’esperienza, all’incontro e alla relazione”

LA SCHEDA (a cura del Teatro Nucleo di Ferrara) – Il Teatro Nucleo annuncia l’inizio della nuova Stagione Totem 2026 – Programma marzo – giugno 2026 a Pontelagoscuro (FE) a cura di Teatro Nucleo, con il patrocinio e il sostegno di Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ministero della Cultura

La compagnia Teatro Nucleo è pronta a inaugurare la nuova edizione di Totem Stagione Diffusa di Teatro e Arti Performative. La prima parte della stagione prenderà avvio il 5 marzo 2026 e proseguirà fino a giugno; a settembre tornerà il Festival Totem Scene Urbane, mentre in autunno è prevista la seconda parte di stagione.

La stagione si realizzerà in diversi luoghi di Pontelagoscuro, rafforzando la sua natura diffusa e il legame con il territorio:
Teatro Julio Cortázar (Via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro FE)
Nucleo Garden Radici Comuni (Via dell’Isola Bianca 93, Pontelagoscuro FE)
Piazza Monsignor Cavallini, Pontelagoscuro

Il Totem è un simbolo che unisce la comunità, un punto di convergenza di gesti, desideri e conflitti. Simbolo di festa danzante e rito, dal 2012 Totem si propone di portare il teatro fuori e dentro di noi, condividendo il percorso artistico di Teatro Nucleo attraverso idee, produzioni teatrali, residenze artistiche multidisciplinari, progetti socio-culturali e laboratori. Dopo oltre dieci anni di attività, il progetto evolve in una stagione diffusa, che si estende a tutto il territorio cittadino per offrire eventi culturali in spazi meno frequentati da iniziative artistiche, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici e trasformare i non-spettatori in spettatori attivi.

La stagione prevede un programma ricco di spettacoli e laboratori per tutte le età, con ospiti compagnie e gruppi teatrali di rilievo nazionale e internazionale: IAC Centro Arti Integrate (Matera) – Albeschida Odv (Carbonia) – Compagnia Laboratorio Metamorfosi / Teatro19 (Brescia) – Sfumature in Atto e Arca Cooperativa Sociale (Firenze) – Teatro Nucleo (Ferrara) – Ana Woolf (CATA centro de Antropología Teatral en Argentina) – Teater Albatross (Svezia) – Fabrica Athens (Grecia) – Theandric Teatro Nonviolento (Cagliari) – Instabili Vaganti (Bologna) – Arterego (Bologna) – Pazo Teatro (Modena).

Particolare attenzione è dedicata ai più piccoli e al mondo della scuola con Totem Kids, che propone matinée e spettacoli rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni al linguaggio del teatro, offrendo esperienze culturali di qualità in un contesto attento e dedicato.

La stagione si apre al Teatro Julio Cortázar giovedì 5 marzo alle ore 10 (matinée per le scuole) e venerdì 6 marzo alle ore 20:30 al Teatro Julio Cortázar con “Una disubbidienza straordinaria” di IAC Centro Arti Integrate, spettacolo ispirato a un racconto de Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante.

Il 12 marzo alle ore 20:30 andrà in scena l’anteprima della nuova produzione di Teatro Nucleo “Elsa Morante: un canto per gli ultimi”, omaggio a una delle più importanti scrittrici del Novecento italiano. L’iniziativa è sostenuta da Coop Alleanza 3.0.

Dal 13 al 15 marzo il Teatro Julio Cortázar ospiterà il Mini Festival “La Festa dei Teatri Invisibili – Custodi del Fuoco”, dedicato al rapporto tra teatro e salute mentale, con la partecipazione di gruppi attivi nei territori della salute mentale. In programma:
“Frammenti di Naso” di Albeschida (13 marzo, ore 20:30)
“MacBellum” di Compagnia Laboratorio Metamorfosi / Teatro19 (14 marzo, ore 18)
“Pinocchio un Burattino Differente” di Sfumature in Atto e Arca Cooperativa Sociale (15 marzo, ore 17)

Il 28 marzo alle ore 20:30 al Teatro Julio Cortázar andrà in scena “Semillas de memoria” di Ana Woolf (CATA), in occasione dei cinquant’anni dal colpo di Stato civico-militare in Argentina.

La Stagione Totem accompagnerà il pubblico fino a giugno 2026 con un percorso che intreccia teatro, memoria, impegno civile e partecipazione.

L’ingresso è a offerta libera con prenotazione consigliata a totemsceneurbane@gmail.com

www.teatronucleo.org

Programma completo:

– Giovedì 5 marzo ore 10 e venerdì 6 marzo ore 20:30 @ Teatro Julio Cortazar #totemkids

“Una disubbidienza straordinaria” di IAC Centro Arti Integrate

– Giovedì 12 marzo ore 20:30 @ Teatro Julio Cortazar

“Elsa Morante: un canto per gli ultimi” di Teatro Nucleo

ANTEPRIMA

– 13, 14 e 15 marzo @ Teatro Julio Cortazar

La festa dei teatri invisibili: custodi del fuoco #sceneurbane

Venerdì 13 ore 20:30 “Frammenti di Naso” di Albeschida

Sabato 14 ore 18 “MacBellum” di Teatro19

Domenica 15 ore 17 “Pinocchio un Burattino Differente” di Sfumature in Atto e Arca Cooperativa Sociale

– Sabato 28 marzo ore 20:30 @Teatro Julio Cortazar

“Semillas de memoria” di Ana Woolf – CATA

A cinquant’anni dal colpo di Stato civico-militare in Argentina

– Giovedì 9 ore 10 e venerdì 10 aprile ore 20:30 @Teatro Julio Cortazar #sceneurbane #totemkids

“All’ombra dell’odio crescono i fiori” di Teater Albatross

Spettacolo in lingua svedese e italiano

– Venerdì 24 aprile ore 20:30 @ Teatro Julio Cortazar

“Sisyphus” di Fabrica Athens

– Domenica 26 aprile ore 18 @ Nucleo Garden #totemkids

“Rodari tutto l’anno” di Theandric Teatro Nonviolento

– Lunedì 27 aprile ore 10 @ Teatro Julio Cortazar #totemkids

“Rodari tutto l’anno” di Theandric Teatro Nonviolento

– Venerdì 29 maggio ore 20:30 @ Nucleo Garden #sceneurbane

“Confini” di Instabili Vaganti

– Sabato 6 giugno ore 16:30 @ Piazza Monsignor Cavallini #sceneurbane #totemkids

Piccoli Grandi Equilibri

In scena gli spettacoli delle scuole di Circo – Teatro a cura di Arterego e Teatro Nucleo, insieme al laboratorio “Giochiamo al Mondo di Là?” di Pazo Teatro.

TEATRO NUCLEO – Sala Teatrale Julio Cortazar
Via Ricostruzione 40 – 44123 Pontelagoscuro – FE – Italia
Tel e Fax: (+39) 0532 464 091
Informazioni info@teatronucleo.org



Immagini scaricabili:






Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »