Tentato omicidio a Tenerife, arrestato a Cirò Marina un ventenne destinatario di mandato europeo
È stato rintracciato e arrestato nelle prime ore di oggi a Cirò Marina un ventenne del posto destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria spagnola per un grave episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi a Tenerife. L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri locale con il coordinamento del servizio internazionale S.I.R.E.N.E., impegnato nello scambio informativo tra le forze di polizia europee.
Il fatto è avvenuto nella notte del 16 febbraio a Playa de las Américas
L’indagine trae origine da un fatto avvenuto nella notte del 16 febbraio a Playa de las Américas, zona centrale della movida dell’isola canaria. Secondo la ricostruzione investigativa, il giovane avrebbe sottratto con violenza uno smartphone a una ragazza lungo Avenida Rafael Puig Lluvina, nei pressi di un locale della zona. Un diciottenne britannico, amico della vittima, sarebbe intervenuto inseguendo il presunto aggressore. Una volta raggiunto, però, il giovane sarebbe stato colpito con due fendenti nella zona del torace e del collo mediante un’arma da taglio di grandi dimensioni. Soccorso in condizioni critiche, è stato trasportato d’urgenza in ospedale dove si trova tuttora ricoverato. Prima della fuga, secondo gli investigatori, l’indagato avrebbe inoltre tentato di colpire nuovamente anche la ragazza.
La rapida individuazione del sospettato è stata resa possibile grazie alla cooperazione internazionale tra le autorità spagnole e italiane. Nonostante fosse riuscito a lasciare Tenerife e a imbarcarsi su un volo da Siviglia diretto a Bari, il sistema di monitoraggio europeo ha consentito ai carabinieri di intercettarlo e dare esecuzione al provvedimento restrittivo nel giro di tre giorni dal fatto.
Al termine delle formalità di rito, il ventenne è stato trasferito nella casa circondariale di Crotone, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità penale dell’indagato potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.
Source link




