Musica e tradizione, nuovo progetto al monastero di Trani: le info
Da domenica 1 e per tutte le domeniche di marzo negli spazi esterni del monastero Santa Maria di Colonna di Trani si terrà ‘Day Time – Sundays at the Monastery’: un nuovo progetto culturale che unisce musica, territorio e tradizione, proposto nell’arco dell’intera giornata con vari appuntamenti. “L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi simbolo della città attraverso una programmazione che abbraccia l’intera giornata, dalla mattina al tramonto – spiegano gli organizzatori – coinvolgendo famiglie e giovani, appassionati di musica e visitatori. Tutte le attività si svolgeranno esclusivamente all’aperto, nel pieno rispetto del contesto storico e architettonico del monastero. Il progetto si inserisce in una visione culturale ormai consolidata in ambito europeo e internazionale, dove la musica contemporanea viene proposta in luoghi di grande valore storico, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio e alla destagionalizzazione dell’offerta turistica”.
Sono due, quindi, i momenti in cui sarà suddiviso Day Time. La mattina sarà dedicata ad attività formative e divulgative sulla storia della musica elettronica e sulle tecniche di produzione e mixaggio, realizzate in collaborazione con professionisti del settore, etichette discografiche e realtà specializzate. Spazio anche alla cultura del vinile, con un mercatino dedicato ai diggers e alla ricerca musicale, affiancato da un’area di abbigliamento vintage che richiama estetica e memoria urbana. Nel pomeriggio la giornata culminerà con le esibizioni di musica elettronica in formula sunset, in un’atmosfera elegante e non invasiva, pensata per dialogare con l’architettura del monastero e con la luce naturale del tramonto. Elemento centrale del progetto è la valorizzazione delle eccellenze locali.
“In primis il Moscato di Trani, che sarà protagonista di una proposta di drink dedicati – assicurano gli organizzatori – realizzati in collaborazione con importanti barman nazionali, con l’obiettivo di promuovere il vino simbolo della città in chiave contemporanea. Accanto a questo, saranno presenti cantine e frantoi tranesi con prodotti a chilometro zero. Sarà data attenzione anche alla tradizione gastronomica con proposta la ‘tiedd alla tranese’, con l’intento di rilanciare questa preparazione tipica durante le domeniche festive fino a Pasqua. Inoltre, non mancheranno corner dedicati ai panzerotti fritti, mozzarelle, pane, fave e pecorino, prodotti legati alla stagionalità del mese di marzo”.




