Emilia Romagna

Ricostruzione post alluvione, quasi 90 milioni per Savio e Montone – Forlì24ore.it

Nella provincia di Forlì-Cesena 50 interventi tra opere concluse, in corso e in progettazione. Sindaci e commissario Curcio fanno il punto, la sottosegretaria Rontini annuncia anticipazioni di fondi per nuove opere strutturali

Sul fiume Savio, nel comune di Cesena, si è appena concluso un cantiere da 1,3 milioni di euro per aumentare la capacità di deflusso dell’acqua. Un altro intervento, analogo ma dal valore di 2,5 milioni, è in corso sul Montone, nel tratto urbano di Forlì.

Si tratta di due dei cantieri più significativi tra quelli realizzati, avviati o in progettazione dalla provincia di Forlì-Cesena. Complessivamente, 44 interventi sui corsi d’acqua hanno richiesto circa 82 milioni di euro, mentre altri sei interventi sui versanti ammontano a circa 9,5 milioni.

Il punto sulle opere realizzate e su quelle in programma è stato fatto oggi a Forlì, nella sede della Provincia, in occasione dell’assemblea dei sindaci. Presenti Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, e Fabrizio Curcio, commissario straordinario per la ricostruzione, insieme al presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, ai sindaci e ai rappresentanti dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Rontini ha sottolineato l’importanza del confronto con gli amministratori locali per condividere le necessità dei territori e definire le priorità per la ricostruzione. “Dopo aver completato gli interventi più urgenti, siamo pronti a individuare le opere strutturali per cui la Regione anticiperà parte delle risorse previste dal decreto legge 65. Ci sono già 10 milioni stanziati per la progettazione e ora è fondamentale definire un cronoprogramma credibile, con il coordinamento della Provincia”.

Il presidente Lattuca ha evidenziato che la Provincia ha gestito direttamente gli interventi già finanziati, realizzando opere per circa 84 milioni di euro tra somme urgenze, interventi urgenti e ripristini. “Con 919 milioni di euro destinati all’Emilia-Romagna in dieci anni per opere strutturali di riduzione del rischio idraulico e ulteriori 475 milioni per opere civili, è essenziale programmare con attenzione gli interventi. Le risorse, pur significative, non saranno sufficienti a coprire tutte le esigenze, quindi sarà necessario definire priorità condivise”.

Gli interventi sui corsi d’acqua in provincia di Forlì-Cesena sono 44, per un totale di 81 milioni e 850mila euro. Di questi, 22 sono conclusi (per 20 milioni 270mila euro), 13 in progettazione (47 milioni 180mila euro) e 9 avviati (14 milioni 400mila euro).

Nel dettaglio, sul bacino Montone-Rabbi ci sono 18 interventi per circa 43 milioni di euro, sul bacino Ronco-Bidente 6 interventi per 8 milioni 100mila euro, sul bacino del torrente Bevano un intervento da 1,5 milioni, sul bacino del Savio e torrente Borello 6 interventi per 9 milioni 450mila euro e sul bacino Rubicone-Pisciatello 13 interventi per 19 milioni 780mila euro.

Gli interventi sui versanti sono 6, per un totale di 9 milioni 450mila euro: 2 in progettazione, 2 avviati e 2 conclusi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »