rimonta la Guerri Napoli e vola in semifinale di Coppa Italia

La Virtus Olidata Bologna non trema, incassa il colpo, ma reagisce da grande squadra. Al termine di una gara dai due volti, gli uomini di coach Ivanovic superano la Guerri Napoli per 83-73, staccando il pass per la semifinale di Coppa Italia LBA.
Una vittoria costruita sulla difesa e sulle fiammate dei singoli, capace di ribaltare un primo tempo sofferto.
Il primo tempo: Napoli scappa col tiro da fuori
L’avvio è tutto di marca partenopea. L’asse Totè-Bolton mette subito i brividi alla difesa felsinea, con il numero 35 della Guerri implacabile dall’arco (9-14).
Nonostante i tentativi di Alston e le risposte di Edwards, Bologna fatica a trovare ritmo, chiudendo la prima frazione sotto di cinque lunghezze (15-20).
Nel secondo quarto, la Virtus prova a scuotersi con l’energia di Niang e Diouf, trovando anche il sorpasso temporaneo. Tuttavia, Napoli non molla: El-Amin sale in cattedra e guida un parziale di 1-9 che ricaccia indietro i bianconeri.
Al riposo lungo, il tabellone segna 28-35 per gli uomini di coach Magro, trascinati dalla precisione di Mitrou-Long ai liberi.
La svolta: il parziale di 17-0
Al rientro dagli spogliatoi, la musica cambia radicalmente. Dopo un botta e risposta iniziale, la Virtus alza l’intensità difensiva e scatena l’inferno in transizione.
Il trio Niang-Edwards-Diouf firma un incredibile parziale di 17-0 che ribalta l’inerzia del match, portando Bologna sul +9 (47-38). Napoli tenta di restare a galla con le triple di Flagg e il talento di El-Amin, ma Vildoza risponde presente nel momento del bisogno, sigillando il 58-54 alla mezz’ora.
Il finale: Edwards e Alston chiudono i conti
L’ultimo quarto vede Napoli tentare l’ultimo assalto arrivando fino al -2, ma la difesa virtussina diventa un muro invalicabile. Niang continua a colpire, Edwards e Alston prendono per mano la squadra nel momento clou, scavando il solco decisivo del +12.
Le ultime triple di Mitrou-Long servono solo a rendere meno amaro il passivo per la Guerri: al suono della sirena è 83-73.
Per la Virtus spiccano i 24 punti di un Edwards inarrestabile e i 16 di Alston Jr., fondamentali per piegare la resistenza di un ottimo Bolton (18 punti).
Verso la semifinale
Non c’è tempo per festeggiare: il cammino verso il trofeo continua. La Virtus Olidata Bologna tornerà in campo sabato 21 febbraio 2026 alla Inalpi Arena di Torino.
Palla a due alle 20.45 contro la Bertram Derthona Tortona, uscita vittoriosa nella terza semifinale della Final Four contro la Reyer Venezia.
Il tabellino
Virtus Olidata Bologna – Guerri Napoli: 83-73 (15-20, 28-35, 58-54)
Virtus Olidata Bologna: Vildoza 5, Edwards 24, Niang 13, Accorsi, Alston Jr. 16, Hackett, Ferrari, Morgan 4, Diarra 8, Jallow 1, Diouf 10, Akele 2. Coach Ivanovic
Guerri Napoli: Flagg 8, Mitrou-Long 9, El-Amin 16, Faggian, Gloria, Treier 3, Gentile 2, Simms 6, Caruso 2, Esposito, Totè 9, Bolton 18. Coach Magro
2 minuti di lettura
Source link




