Emilia Romagna

Weekend frizzante con la Sagra del cotechino, la Teodora Tango Marathon, i concerti e Giacomo Poretti


Dalla tradizione gastronomica della Sagra del Cotechino alle parate per il centro di Ravenna della nuova edizione della Teodora Tango Marathon, passando per concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti per famiglie. Il weekend ravennate si preannuncia pieno di eventi per tutti i gusti: un calendario che intreccia cultura, musica e convivialità, con iniziative diffuse tra costa ed entroterra. 

Sagre, degustazioni e tradizioni

È ufficiale: è tornata la Sagra del Cotechino. I golosi del re della tradizione emiliana hanno tempo fino a domenica per assaggiare ogni prelibatezza dagli stand gastronomici in piazza della Fontana a Pisignano di Cervia. Oltre a piadine e piatti caldi, non mancheranno dal menù balli e musica dal vivo. A ogni calice di vino, il suo brano musicale: così nasce la serata Albana di Romagna al Lupo Beach di Lido di Savio, questo sabato. L’evento unisce le due colonne portanti del locale balneare: il buon bere e la musica. Non è una semplice cena con degustazione di vini del territorio, ma un viaggio sensoriale guidato dal sassofonista Michele Selva e dai viticoltori di Tenuta Santa Lucia, Tenuta Bacana, Fabio Elleri e Paolo Francesconi. Sono già nell’aria i festeggiamenti per I Lòm a Merz. Domenica, al centro commerciale Le Cicogne di Faenza, si celebrano i “lumi di marzo” con l’inaugurazione della mostra fotografica “25 anni di Lom a Merz”. Tutto condito da canti popolari, vin brulé e ciambella.

Una quattro giorni di tango sfrenato

Da venerdì a domenica, a Ravenna, torna il “Teodora Tango Party”, maratona internazionale di tango che accoglierà in città oltre 300 ballerini da 28 paesi di tutto il mondo. Per chi si fosse perso il Pre Marathon Party di giovedì, venerdì pomeriggio parte la prima parata di tango, che termina in zona Darsena davanti alle Artificerie Almagià. Sabato, l’orario di inizio della seconda parata si sposta più tardi, in Piazza del Popolo; domenica, terza e ultima parata in piazza Andrea Costa. Si chiude in bellezza con l’After Marathon Party.

Stand-up comedy, rap e memoria 

Al Cisim la programmazione è sempre fuori dagli schemi, e ci piace così. Questo venerdì, la serata è dedicata alla stand-up comedy con Comici in Piedi: Pippo Ricciardi, Antonio Piazza ed Emanuele Tumolo. Al pubblico promettono molto più di uno show, ma un rito collettivo di risate. Sabato sera, sempre sul palco di viale Parini, si accende uno spettacolo ad altissima intensità con Nerone, collezionista di importanti titoli nel freestyle rap. Ad aprire il suo concerto, tre rapper emergenti. E che sabato sera sarebbe senza aftershow? Al Cisim questo sabato ci pensa Rize Up! L’evento di questa domenica pomeriggio, sempre al Cisim, è organizzato dal gruppo Ravenna 1913 e cambia registro. Sarà un momento di raccoglimento per ricordare assieme Federico Aldrovandi, giovane studente ferrarese morto a soli 18 anni a seguito dei colpi inferti da alcuni agenti della Polizia di Stato.

Spettacoli teatrali e grandi incontri 

Per i fan del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, fino a domenica Giacomo Poretti sarà sul palco del Teatro Alighieri assieme a Daniela Cristofori per lo spettacolo “Condominio mon amour”: una satira sul lavoro di oggi, tra precarietà e intelligenza artificiale. Doppia recita al Teatro Goldoni di Bagnacavallo per un altro celebre duo, Flavio Insinna e Giulia Fiume, protagonisti della commedia “Gente di facili costumi”, scritta da Nino Manfredi e Nino Marino. Per incontrarli di persona, segnatevi sabato al Ridotto del Teatro: l’appuntamento è a ingresso gratuito. Il Teatro Masini di Faenza dedica invece questa domenica alla rassegna delle Favole, per giovanissimi spettatori. Lo spettacolo “Il principe ranocchio” è ricco di musica dal vivo, canzoni e storie di amicizia e lealtà.

Per chi preferisse la versione autoriale di Poretti, venerdì sarà alla Biblioteca Classense per presentare “La fregatura di avere un’anima”, in dialogo con lo scrittore Matteo Cavezzali.  Tempo di libri anche a Casa Melandri: venerdì, la sala Pier Paolo D’Attorre ospita la presentazione del giallo storico “Il silenzio del sale” di Marco Phillip Massai. E per tutto il fine settimana, il Cinemacity di Ravenna proietta invece il primo docu-film su Riccardo Cocciante, tra dimensione privata e percorso professionale.

Musica, Maestro!

Venerdì sera, nella Sala Ragazzini della Basilica di San Francesco a Ravenna, la rassegna “Il Teatro Sonoro” che unisce musica e narrazione presenta il concerto “A Love Affair – Franz Schubert and the Guitar”. Protagonisti, il baritono Hartmut Schulz, il chitarrista Donato D’Antonio e la voce recitante di Alessandro Braga. Domenica pomeriggio a Faenza, i “Pomeriggi musicali al Mic” propongono il concerto dal titolo “Cantabile & Virtuoso” dell’Ensemble Il Terzo Suono specializzato in repertorio barocco con strumenti d’epoca. Al Duomo Jazz Club, ospitato dalla pizzeria L’Etoile di Ravenna, venerdì si chiude il ciclo invernale con Maria Giulia Lombardi alla voce e Matteo Zaccherini al pianoforte. 

Domenica, Area Sismica riparte con la rassegna Musiche Extra-Ordinarie al Lupo Beach: sul palco balneare di Lido di Savio, il duo in ascesa Maria Portugal (percussionista brasiliana) e Marta Warelis (pianista polacca) per un’improvvisazione mozzafiato. Domenica mattina, nella Sala Corelli dell’Alighieri, “Mikrokosmi” riprende con la diciottenne Emma Guercio che offrirà al pubblico un programma pianistico da Haydn a Chopin a Ravel. Il Bronson Club dà come sempre spazio ad artisti e progetti inediti. Saliranno sul palco di sabato sera, i cinque musicisti di Si! Boom! Voilà!: personalità diverse con percorsi eterogenei, ma uniti, dopo tanti anni di live, in un insolito progetto musicale nato spontaneamente in sala di registrazione.

Il weekend formato kids

Sabato, dalla mattina al tardo pomeriggio, al centro commerciale Le Maioliche tornano gli incontri “gattastici”: i giovanissimi fan dei 44 Gatti potranno non solo incontrarli, ma cimentarsi in tante avventurose attività e laboratori creativi. Sempre qui in galleria, ma di domenica mattina, grandi e piccini saranno accolti dalla dolce cagnolina Bluey e dalla sua inseparabile sorellina Bingo per una giornata di abbracci, sorrisi e foto ricordo. Alle Maioliche hanno pensato proprio a tutto, anche alla macchina del tempo: tra dinosauri, fossili e scoperte archeologiche, tutti i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di una vera tavoletta fossile, prima di correre al preistorico corner tattoo…

Ti mostro le mostre

Niente grandi inaugurazioni d’arte questo weekend a Ravenna, ma le mostre già aperte vi aspettano. Aggiorniamo quotidianamente il calendario: scoprite tutte quelle visitabili dal 20 al 22 febbraio qui.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »