Che facciamo questo weekend – 20/21/22 febbraio 2026

Inizia un fine settimana trascinato dalle ultime feste di Carnevale in provincia di Chieti, benché la Quaresima sia già iniziata. In diverse località, infatti, il maltempo di domenica scorsa ha determinato il rinvio di sfilate e manifestazioni, riprogrammate per questo weekend. Ma c’è spazio anche per la musica, il teatro, la cultura e tanti appuntamenti di vario genere. La redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni dei più interessanti, ma in alternativa potete navigare nella sezione Cosa fare in città, dove scoprire anche i film in programma al cinema. Buon divertimento!
CARNEVALE. Ad Atessa secondo appuntamento carnevalesco, dopo quello di Martedì grasso, sabato pomeriggio, in centro storico: il Drago, simbolo di Atessa, aprirà il corteo che ospiterà delegazioni di maschere e carri provenienti dai paesi limitrofi e sfilerà da piazza Oberdan a piazza Garibaldi; la manifestazione sarà animata da musicisti, dj, la banda “Città di Atessa” con le majorettes, truccabimbi, giocolieri, stand gastronomici e una travolgente ondata di colore ed energia. A Ortona, c’è la seconda delle due sfilate in programma, dopo il rinvio per maltempo di domenica scorsa: otto carri allegorici sfileranno nelle vie cittadine, insieme al gruppo storico degli sbandieratori “I Farnese” e ai bambini del Cipí, che prenderanno parte all’evento con un gruppo mascherato a tema ambiente. Anche a Francavilla al Mare c’è l’ultimo appuntamento del 71esimo Carnevale d’Abruzzo, precedentemente previsto per domenica scorsa: i carri allegorici, le maschere e l’animazione saluteranno definitivamente gli appassionati della festa più allegra dell’anno, per dare appuntamento all’anno prossimo.
INCONTRI. Un appuntamento alla scoperta del Paese del Sol Levante, sabato pomeriggio, alla biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo, con Salvatore Marra, travel content creator, blogger di viaggi e accompagnatore turistico teatino, protagonista di un incontro dal titolo “Dall’Abruzzo al Giappone”, alla scoperta di sorprendenti legami culturali con la nostra regione.
LIBRI. Venerdì pomeriggio, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, c’è la presentazione del libro “Effetto Rosa. Oltre un secolo di ciclismo a Chieti e sul Block Haus” di Giuseppe Rendine e Maurizio Formichetti, un volume che mira a raccontare identità, memoria collettiva e territorio e valorizza il valore culturale del ciclismo, ripercorrendo oltre 100 anni di storia, fra imprese sportive e trasformazioni.
TEATRO. L’attore napoletano Enzo Decaro è il protagonista di punta della serata di venerdì al teatro comunale Camillo De Nardis di Orsogna, dove è in programma l’appuntamento con “L’avaro immaginario”, una brillante e coinvolgente commedia che intreccia tradizione e modernità, ironia e profondità psicologica; in scena anche Nunzia Schiano, Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Franca Rausa, Rosario Gisonde, Sergio Sorbino e Pino Torcasio. Commedia dialettale, sabato, all’auditorium Sirena di Francavilla al Mare, con il terzo appuntamento della rassegna: protagonisti “I giovani amici del teatro”, che mettono in scena la commedia brillante “Fru fru, Sandine e diasille”. Si recita in vernacolo anche al teatro comunale Finamore di Gessopalena, dove domenica pomeriggio, la compagnia teatrale Atriana di Atri porta in scena “Che sce’ benedette sti badante”, una brillante commedia dialettale firmata da Giancarlo Verdecchia, autore e regista di uno spettacolo che racconta con ironia e affetto le dinamiche familiari legate alla terza età. Al teatro Marrucino di Chieti c’è un cambio di programma: al posto dello spettacolo di prosa “Tutto per bene” di Luigi Pirandello, con Leo Gullotta, ci sarà lo spettacolo “Gin Game”, di D. L. Coburn, testo vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1978, con Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi. Domenica pomeriggio, al teatro Tosti di Ortona, appuntamento con la stagione del Teatro dei dialetti: in scena “Il cappello di carta” di Gianni Clementi, per la regia di Enzo Ardone, a cura de La bottega dei RebArdò di Roma; un testo che porta lo spettatore nell’intimità di un focolare domestico dove fanno da padroni l’indolenza e l’ironia tipica dei “romani de Roma” che il regista, che è anche protagonista, sa esaltare con la sua compagnia premiata in tante rassegne e festival
CULTURA. Un pomeriggio alla scoperta di “Teate nel Seicento”, venerdì, alla biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo, dove il professor Giuseppe Mrozek sarà protagonista dell’appuntamento con “I salotti culturali del Masci del venerdì”; un incontro per ripercorrere la storia seicentesca di Chieti, soprattutto dal punto di vista politico e istituzionale.
CONCERTI. Spazio ai “Suoni dal mondo” con il Manuel Petti Sextet – Courage, domenica, al teatro Rossetti di Vasto, un vero e proprio viaggio sonoro che attraversa musette, tango, samba e swing, in un dialogo continuo tra scrittura e improvvisazione, nel solco della tradizione jazzistica internazionale e della contaminazione world.
Source link



