Trump minaccia di abolire il patto commerciale tra Usa, Canada e Messico
Donald Trump e la sua amministrazione sono tornati a minacciare il Canada e Messico: il trattato di libero scambio in Nord America potrebbe essere abolito. Jamieson Greer, rappresentante commerciale degli Stati Uniti, ha ribadito che Trump intende «mantenere gli aspetti funzionanti dell’accordo, ma che non vi è alcuna ragione naturale per cui ci debba essere un unico accordo».
Si tratta del vecchio Nafta – North American Free Trade Agreement – rinnovato da Trump nel corso del suo primo mandato, poi ribattezzato Usmca – United States, Mexico and Canada – e ora da rivedere entro il prossimo luglio.
Gli Stati Uniti – ha detto Greer un paio di settimane fa in un’intervista al New York Times – vogliono discutere con il Messico di produzione energetica, vendita di mais e questioni sindacali, mentre le questioni principali con il Canada includono prodotti lattiero-caseari, trasmissione elettrica e regolamentazione digitale. «Non siamo vincolati a nessun accordo o formato specifico semplicemente perché esiste, la priorità dell’amministrazione è portare posti di lavoro nel settore manifatturiero negli Stati Uniti, incoraggiare la crescita salariale e ridurre il deficit commerciale statunitense», ha aggiunto. Per poi essere ancora più categorico: «Il presidente è stato molto chiaro. Ha intenzione di uscire dall’accordo. Quindi vedremo come andrà». Quindi l’accordo Usmca – noto anche come nuovo Nafta, o in Messico come T-Mec, cioè Tratado entre Mexico, Estados Unidos y Canada – potrebbe avere i giorni contati e dissolversi nel nulla lasciando spazio ad accordi bilaterali. In perfetta linea con le politiche commerciali aggressive dell’amministrazione repubblicana.
Ciò potrebbe rivelarsi catastrofico per le aziende che hanno strutturato la propria attività attorno all’accordo commerciale. Migliaia di miliardi di dollari di scambi commerciali avvengono nell’ambito del patto, e abbandonarlo potrebbe causare danni agli agricoltori e alle case automobilistiche americane e danneggiare la crescita economica degli Stati Uniti.
La prospettiva di rompere l’Usmca è un’anticipazione delle tattiche di pressione che la Casa Bianca metterà in atto quando la sua amministrazione rinegozierà le intese sul commercio. La minaccia di Trump di bloccare il ponte Detroit-Windsor è stata l’ultima di una serie di attacchi contro il premier canadese Mark Carney. A ottobre, Trump ha sospeso i colloqui commerciali a causa di uno spot pubblicitario – pagato dalla Provincia dell’Ontario e trasmesso negli Stati Uniti – che riportava uno storico discorso nel quale il presidente Ronald Reagan condannava i dazi doganali.
Source link




