Mondo

Board of Peace, il mondo di Trump si vede dal logo: America al centro per una nuova età dell’oro

Guardando il logo del Board of Peace, l’organizzazione internazionale creata e promossa dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, due elementi saltano subito all’occhio: la preponderanza dell’oro e una mappa del mondo che include soltanto l’America. Come spesso accade, anche in questo caso i simboli dicono molto.

Gli elementi del logo

L’identità grafica del Board of Peace, che l’amministrazione statunitense ha presentato al mondo in occasione del World Economic Forum di Davos a gennaio, ricorda quella di uno stemma araldico. Al centro uno scudo, per la precisione uno scudo svizzero, incorniciato da quelli che sembrano due rami di alloro, simbolo di gloria.

Ma la caratteristica più singolare riguarda il globo incastonato nello scudo al centro del logo: una rappresentazione del mondo in cui, tuttavia, è incluso solo il Nord America, con una parte dell’America latina. Il resto del pianeta, quattro continenti e almeno 160 Paesi riconosciuti a livello internazionale, non è considerato.

Il tutto è immerso nell’oro, elemento decorativo particolarmente caro al presidente americano.

Il confronto con l’Onu

Come ha scritto il quotidiano inglese The Guardian, il simbolo sembra una rivisitazione in stile Trump di quello dell’Onu, che nelle intenzioni del tycoon potrebbe avere un ruolo marginale con l’avvento del Board of Peace.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »