Bando “Abita Borghi Montani”, Gallo: “Finanziati 70 Comuni e avviate 180 nuove attività nei piccoli centri calabresi”
Una settantina di Comuni finanziati e 180 nuove attività imprenditoriali avviate. Sono questi i risultati del bando «Abita Borghi Montani» lanciato dalla Regione Calabria, bando che prevede un «contributo di residenza attiva in favore di soggetti che vanno a risiedere nei comuni con popolazione fino a 3000 abitanti».
Il bando è stato presentato in una conferenza stampa a Catanzaro dall’assessore regionale Gianluca Gallo insieme al direttore generale della Uoa Politiche della montagna, Domenico Pallaria, presenti i sindaci e amministratori dei Comuni ammessi al finanziamento, alcuni dei quali stamattina hanno firmato la convenzione con la Regione. L’obiettivo del bando – è stato evidenziato nell’incontro con i giornalisti – è «favorire il ripopolamento dei Comuni calabresi con meno di 3000 abitanti ed agevolare la loro rivitalizzazione economica e rigenerazione urbana: da segnalare che oltre 100 persone tra pensionati e lavoratori in modalità agile hanno scelto di trasferirsi in questi piccoli centri».
Una misura per ora sperimentale e finanziata con 4 milioni di euro
«Si tratta – ha commentato Gallo – di borghi che devono essere assolutamente ripopolati. Questa misura, per ora sperimentale e finanziata con circa 4 milioni di euro, può e deve essere implementata in futuro, perchè rappresenta un segnale concreto e significativo per le aree interne della nostra regione. La misura è rivolta ai calabresi che desiderano rientrare, ma anche a chi calabrese non è e decide di trasferire la propria residenza in questa regione straordinaria. Parliamo di borghi dove il costo della vita è sostenibile, l’aria è salubre e i servizi sono a misura d’uomo. L’investimento della Regione Calabria è stato pari a 5 milioni, finalizzati alla promozione e realizzazione di interventi per la salvaguardia e valorizzazione della montagna e a misure di sostegno a favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche i consiglieri regionali Elisabetta Santoianni ed Enzo Bruno.
Source link




