Dacia Sandero, infotainment evoluto e Adas di serie
Dacia ha deciso di venire incontro ai suoi fedelissimi clienti, sempre più carichi di aspettative e disposti a spendere qualcosa in più per avere ciò che cercano (la maggior parte degli ordini non riguarda affatto l’allestimento meno costoso), anche sul fronte della connettività. “Se tutti richiedono una connessione di bordo performante, non tutti hanno le stesse esigenze. Per soddisfarle al meglio, riproponiamo un’offerta a tre livelli, che sulle nuove Sandero li arricchisce tutti”, fanno sapere i tecnici Dacia.
Il sistema multimediale Media Control con comandi al volante, di serie fin dalla variante d’accesso (la Essential), che è già in grado di visualizzare le informazioni e le chiamate telefoniche sullo schermo del cruscotto, offre anche quattro altoparlanti, connessione Bluetooth, porta Usb-C e supporto per smartphone integrato nella plancia. Inoltre, grazie alla relativa nuova interfaccia dell’App gratuita, l’interazione è più intuitiva e il conducente può gestire le varie funzioni e accedere ad altre “operatività” dal proprio smartphone.
Sui livelli superiori (Expression, Extreme e Journey) è standard il sistema con lo schermo centrale a sfioramento da 10” ad alta risoluzione (a richiesta sulla declinazione Essential): il Media Display offre connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto e la sua diagonale è di 2” superiore rispetto a quella del modello uscente. Il Media Nav Live è a richiesta e include la navigazione connessa con informazioni in tempo reale sul traffico e mappe aggiornate per 8 anni oltre che un impianto audio Arkamys 3D Sound System con 6 altoparlanti.
Il caricatore a induzione è un inedito assoluto per il marchio. Tra le altre novità proposte dal costruttore ci sono i retrovisori ripiegabili elettricamente (utili a protezione degli specchietti soprattutto quando la macchina è parcheggiata lungo strade strette), i fari automatici che evitano di abbagliare gli altri utenti della strada e la multiview camera, funzionale nelle manovre a bassa velocità e per parcheggiare, grazie alla visualizzazione di una vista dall’alto del veicolo e degli ostacoli.
Gli Adas (sistemi di assistenza alla guida) previsti dalle normative sono di serie e includono la frenata automatica di emergenza (urbana/extraurbana con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto) e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente. Il costruttore, per agevolare la guida degli automobilisti, ha installato il pulsante “My Safety”, che consente un accesso rapido alla configurazione personalizzata dei dispositivi di assistenza.
Source link




