Mel Gibson a Matera, le riprese di ‘The Resurrection of the Christ’
Matera ritrova il cinema internazionale con il ritorno di una vecchia conoscenza. A oltre due decenni dal successo mondiale de La Passione di Cristo, Mel Gibson ha scelto nuovamente i paesaggi lucani per girare il suo ultimo lavoro, intitolato The Resurrection of the Christ. E il regista americano si trova proprio in questi giorni in Basilicata per le prime riprese. Lo confermano alcuni scatti dietro le quinte, condivisi da Carlo Maria Viganò, arcivescovo scomunicato nel 2024 e consulente per il film di Gibson.
I dettagli della produzione
Già a gennaio si stavano concludendo i casting per i figuranti, ma in questi giorni sono finalmente iniziate le riprese che si concentreranno in una manciata di giornate: dopo una prima tranche di riprese fissata per metà febbraio, la troupe tornerà in azione il 20 aprile.
Secondo prime informazioni il regista americano non farà costruire strutture pesanti o scenografie permanenti, così da impattare il meno possibile sulla città dei Sassi. Anzi. L’azione si svolgerà quasi interamente nel Parco della Murgia Materana. I ciak si concentreranno principalmente presso il Belvedere di Murgia Timone e altri scorci naturali della zona.
Uscita e durata
Dopo l’opera che impressionò per realismo e impatto emotivo de “La Passione di Cristo”, questo film si preannuncia un kolossal da due ore e mezza, poco più della durata media di un film al giorno d’oggi. Ma per vederlo sul grande schermo bisognerà attendere sicuramente il 2027, con la programmazione prevista nel periodo di Pasqua.



