Umbria, allerta meteo della protezione civile
La protezione civile ha diramato un’allerta meteo per la giornata di giovedì 19 febbraio. L’allerta è di livello giallo per rischio vento e rischio idrogeologico in tutte le zone della regione e rischio temporali nella zona dell’Altotevere, lungo la fascia appenninica e in Valnerina.
Per giovedì 19 febbraio – si legge nel documento di allerta – “previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati e più consistenti sulle zone orientali della regione. Possibili nevicate sopra i 1200 – 1400 m di quota dal pomeriggio, con apporti al suolo deboli. Venti meridionali di burrasca con rinforzi sulle zone appenniniche. Temperature minime in sensibile rialzo”.

Ecco le previsioni meteo della protezione civile aggiornate al 18 febbraio.
Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, “circolazione molto dinamica con una profonda circolazione depressionaria tra Grecia e Turchia, promontorio di alta pressione interciclonico sul Mediterraneo Centrale e una profonda area di bassa pressione tra Isole Britanniche e Golfo di Biscaglia che interesserà la nostra penisola nella giornata di domani”.
Per quanto riguarda l’Umbria giovedì 19 febbraio “nuvoloso o molto nuvoloso con piogge diffuse e locali temporali. Venti: da moderati a forti di Libeccio, rinforzeranno fino a burrasca nelle ore centrali della giornata con raffiche fino a burrasca forte in Appennino. Ventilazione in decisa attenuazione in nottata. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo; minime in sensibile aumento”.
Venerdì 20 febbraio “variabile con residue precipitazioni più probabili in Appennino e tendenza a schiarite progressivamente più ampie. Venti: deboli variabili, tendenti a moderati da nord est. Temperature: minime in calo e massime quasi stazionarie”.
Source link




