Mondo

Il Perù ha un nuovo presidente ad interim

Il Perù ha un nuovo capo di Stato provvisorio. In un contesto di forte instabilità politica, il Parlamento di Lima ha eletto José María Balcázar, che guiderà la nazione dopo la destituzione, martedì 17 febbraio, del predecessore José Jerí. La nomina è giunta inaspettata: Balcázar – 83 anni, avvocato ed ex magistrato, deputato del partito di sinistra Perú Libre (stessa formazione di Pedro Castillo) e vicino alla tradizione marxista-leninista del suo partito – ha sconfitto al secondo turno María del Carmen Alva, grande favorita: esponente del partito di centrodestra Acción Popular, era già stata presidente del Parlamento tra il 2021 e il 2022.

La vittoria di Balcázar è stata possibile grazie al sostegno della sinistra e di altre forze parlamentari moderate. Il nuovo vertice dovrà tentare di riportare la governabilità nel Paese logorato da continue crisi istituzionali.

Balcazar è stato eletto nella notte a capo del Parlamento peruviano, assumendo automaticamente la presidenza ad interim del Paese, che guiderà fino all’insediamento del nuovo capo dello Stato, previsto per il 28 luglio, al termine delle elezioni presidenziali del 12 aprile.

L’avvocato ed ex giudice 83enne diventa l’ottavo capo di Stato della nazione andina dal 2016. «Jose Maria Balcazar Zalada è stato eletto Presidente del Congresso della Repubblica. Di conseguenza, assumerà la presidenza ad interim della Repubblica del Perù», ha annunciato il Congresso sul suo account X.

Deputato dal 2021, è stato eletto al secondo turno dopo che nessuno dei quattro candidati aveva ottenuto la maggioranza semplice al primo turno. Ha ricevuto 60 voti, rispetto ai 46 della sua rivale centrista, Maria del Carmen Alva. «Garantiremo al popolo peruviano una transizione democratica e un processo elettorale pacifici e trasparenti», ha dichiarato dopo aver prestato giuramento come presidente ad interim.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »