Sbanda e va contro lo scuolabus, paura sul rettilineo di Mercatale di Sassocorvaro. Femori e costole rotte per l’automobilista, sospetto trauma cranico per un alunno
SASSOCORVARO-AUDITORE Molta apprensione e paura, all’ora di pranzo, a Mercatale di Sassocorvaro Auditore a causa di un incidente stradale tra una Opel Corsa e uno scuolabus avvenuto in via Provinciale. Fortunatamente senza gravi conseguenze per i bambini a bordo del pulmino ma il momento di spavento per i piccoli delle elementari e delle medie che si avvalgono del servizio di trasporto scolastico e per le loro famiglie è stato davvero infinito.

I soccorsi
Erano le 13 circa quando la zona è stata assediata dalle sirene stridule della squadra dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria, da 3 autoambulanze del 118 e dai Carabinieri di Urbino per i rilievi di competenza. Tutti i soccorritori hanno provveduto, in piena sinergia con il personale sanitario, a portare i primi aiuti assistendo i bambini e le persone più adulte coinvolte, l’autista dello scuolabus e la conducente dell’auto. I Vigili del fuoco hanno estratto quest’ultima, una signora di 79 anni del posto, rimasta incastrata nell’abitacolo. Una volta che il personale del 118 ha stabilizzato i feriti, 13 bambini tutti lievemente contusi perché sbalzati dai sedili, i Vigili del Fuoco hanno ultimato l’evacuazione dei mezzi e nel contempo hanno garantito la sicurezza dello scenario e dell’area del sinistro. L’incidente semi frontale, le cui cause sono tutt’ora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti ha coinvolto una ventina di alunni e i due adulti. Da una prima ricostruzione, sembra che l’auto abbia attraversato la doppia linea continua ed invaso la corsia opposta dove, appunto, stava procedendo lo scuolabus, il cui autista, accorgendosi del pericolo imminente, si è fermato e accostato il più possibile sulla destra. Lo schianto è stato considerevole anche se non violentissimo: pesantemente danneggiata la parte anteriore sinistra dello scuolabus mentre il vano motore della Opel Corsa è pressoché distrutto. Si è innescato anche un principio di incendio che però è stato immediatamente contenuto dai pompieri.
Le ferite
La donna 79enne incastrata tra le lamiere ritorte del posto di guida, è stata sempre vigile anche se non ricordava nulla di quello che gli fosse accaduto. Per accertamenti più approfonditi è stata trasportata presso il pronto soccorso del nosocomio di Urbino. Presentava, ad una prima verifica, problemi alle gambe. Dai rilievi ospedalieri risultano fratturati entrambi i femori ed alcune costole. I piccoli, altresì, sono stati affidati subito alle attenzioni del 118 e non dovrebbero aver riportato problemi delicati se non colpi di frusta. Ben 13 di loro sono stati accompagnati per riscontri al Pronto Soccorso di Urbino. Tutti ritornati a casa eccetto un piccolo di 10 anni che ha un sospetto di trauma cranico. Completamente illeso l’autista dello scuolabus.




