via libera al progetto definitivo

Finalmente c’è il via libera per definire il progetto definitivo del semisvincolo Menotre-Scopoli: ovvero l’infrastruttura progettata in Umbria per connettere la strada statale SS77/Var a quattro corsie con la viabilità storica (SS77 “val di Chienti”) nei pressi di Scopoli, frazione di Foligno con l’obiettivo di migliorare i collegamenti nella Valle del Menotre. Il passo avanti sarà possibile dopo l’esito positivo della Conferenza di servizi istruttoria sul progetto definitivo. A questo punto, nei tempi da stabilire, il Mit predisporrà la proposta di approvazione del progetto definitivo, che sarà trasmessa al Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).
Sarà il Cipess ad approvare il progetto, perfezionando l’intesa sulla localizzazione con la Regione Umbria e autorizzando, quindi, l’avvio della fase realizzativa in capo alla società Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. “Questo semisvincolo – ha spiegato l’assessore regionale De Rebotti – è strategico per ridurre l’isolamento della Valle del Menotre, ma soprattutto per la sicurezza: introduce un accesso intermedio in un tratto della S.S. 77 lungo circa 18 chilometri oggi privo di uscite. È un elemento decisivo anche per la gestione delle emergenze e per le attività di protezione civile”.
All’incontro hanno partecipato tutti i soggetti istituzionali e tecnici competenti, tra cui Ministero della Cultura, Ministero della Difesa, Provveditorato interregionale alle opere pubbliche, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno e gli altri enti interferenti. Il progetto ha ricevuto parere favorevole, accompagnato da raccomandazioni e prescrizioni tecniche finalizzate a garantire la migliore integrazione dell’opera nel contesto territoriale, nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici.
Source link



