Marche

Ancona-Roma in treno? Dal 24 febbraio (per 12 giorni) sui bus o si passa da Bologna

ANCONA S’annunciano 12 giorni complicati per i pendolari e i viaggiatori occasionali che utilizzano il treno tra Ancona e Roma. Dal 24 febbraio, martedì della prossima settimana, a sabato 7 marzo la circolazione ferroviaria sulla linea Orte-Falconara risentirà dei lavori di manutenzione e potenziamento tecnologico, destinati a migliorare il servizio ed accorciare i tempi di percorrenza. I cantieri, concentrati nel tratto tra Castelplanio e Albacina, comporteranno cancellazioni parziali per i treni Intercity e la soppressione totale dei Frecciargento della tratta Ravenna-Roma, al momento il collegamento ferroviario più veloce tra le Marche e la capitale.

Niente Ravenna-Roma

Partendo da Ancona alle 7 e 30, dopo un breve tratto sul Regionale fino a Falconara, si arriva a Roma Termini in tre ore e mezzo, alle 11 in punto. Lo stesso al ritorno, con partenza alle 17 e 25 e arrivo ad Ancona alle 21 e 03. Per 12 giorni, bisognerà ricalcolare i tempi minimi di percorrenza, che supereranno sempre le 4 ore e potranno richiedere tempi di viaggio massimi che sfiorano le 8 ore, come ad esempio l’Intercity in partenza da Roma Termini alle 15 e 30, che via Bologna Centrale vi riporterà ad Ancona solo alle 23 e 23. Per non parlare del ritorno in tarda serata, che dopo l’ora di cena richiede tempi anche di oltre dieci ore. Anche il trasporto regionale sulla linea Ancona-Roma, come per gli Intercity, sarà infatti soggetto a limitazioni e modifiche d’orario. Per limitare i disagi, Trenitalia ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi, ma bisogna fare attenzione perché posti a bordo dei pullman e i tempi di percorrenza possano variare rispetto agli standard abituali.

Alcuni esempi

Ma come cambieranno i collegamenti tra Ancona e Roma nel periodo dei lavori? Ecco alcuni esempi. Partendo da Ancona nelle prime ore del mattino si può scegliere di passare sulla linea Adriatica, prendendo il Frecciarossa 8806 alle ore 7 e 20 da Ancona con cambio a Bologna Centrale alle ore 9 e 34 (22′ di attesa) e arrivo a Roma Termini alle 11 e 41 dopo 4 ore e 21′ e al costo di 77,80 euro. Per chi ha necessità di arrivare prima, c’è il Frecciarossa delle 6 e 15, sempre con cambio a Bologna e arrivo a Termini alle 10 e 49 (4 ore e 34′ ) con costi da 74,80 euro. Per una soluzione più economica (27,15 euro) si può scegliere Regionale per Pescara delle 7 e 33, per cambiare poi a Pescara Centrale (dopo 9 minuti di attesa) alle 9 e 25 per Termini, dove si arriverà alle 12 e 50’, per un totale di 5 ore e 17’. Per chi preferisce passare per l’interno, e affrontare il viaggio treno+bus sostitutivo, c’è il Regionale delle ore 8 e 32, con bus dalla stazione di Jesi a Fabriano e arrivo sul Regionale Veloce a Roma Termini alle ore 13 (4 h e 28′) con costi da 24,50 euro.

Il ritorno serale

Per chi deve rientrare da Roma verso Ancona nel pomeriggio c’è sempre la soluzione dei Frecciarossa con cambio a Bologna. Ce ne sono ben sette in partenza da Termini tra le ore 14,10 e le 20 e 10 e impiegano tra le 4 ore e 22’ e le 4 ore e 49′, tranne l’ultimo della sera che richiede 6 ore e 32′ e arriva ad Ancona alle ore 2 e 42 della notte. I prezzi? Dai 60 agli 83 euro. Tutte le altre soluzioni, treni Regionali o Intercity, richiedono la soluzione mista treno più bus.

La rotta per l’Abruzzo

A meno che non si passi per l’Abruzzo, ad esempio con il Regionale delle 14 e 20 che cambiando a Pescara vi porta ad Ancona alle 20 e 10 al prezzo di 27,15 euro. Sulla stessa linea, partendo alle 18 e 45 da Tiburtina, ci vogliono più di otto ore per arrivare nel capoluogo marchigiano, dopo quasi tre ore di attesa della coincidenza a Pescara. Ma sono situazioni limite, nel vasto bouquet di corse proposte da Trenitalia. Se amate le maratone ferroviarie, potete salire ad esempio sull’IC delle 15 e 30, che con 43,40 euro e cambio a Bologna, vi porta ad Ancona alle 23 e 23.

La linea interna

Per il viaggio treno più bus sulla linea interna – ce ne sono 4 tra Regionali e Intercity in partenza da Roma tra le 14 e 30 e le 18 e 30 – ci vogliono tra le 4 ore e 21′ e le 5 ore e 26′ e i prezzi variano da 21,10 a 24,50 euro. Il bus sostitutivo copre tratte variabili: a volte tra Foligno e Cupramontana, altre tra Fabriano e Ancona, altre più brevi, tra Fabriano e Cupra. Occhio a non rientrare troppo tardi, perché dopo il Frecciarossa delle 20 e 10, l’ultima corsa richiede tempi monstre: con l’Intercity Notte in partenza daTermini alle 22 e 35 si va a Bologna e di lì ci sono due opzioni, a 40,40 euro: con due cambi, a Bologna e Rimini, si arriva ad Ancona alle 8 e 18 dell’indomani, con un solo cambio a Bologna, alle 9 e 20 del mattino, ben 10 ore e 45′ dopo la partenza. Buon viaggio.

Tutte le informazioni

I canali di acquisto sono già aggiornati con le variazioni imposte dai lavori.

I viaggiatori sono invitati a monitorare gli aggiornamenti in tempo reale sia consultando il sito di Trenitalia (sezione Infomobilità), l’App Trenitalia (funzione Smart Caring) o rivolgendosi al personale di assistenza nelle stazioni, dove saranno presenti anche indicazioni specifiche «I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto – informa Trenitalia -, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del viaggio». Sia sul sito che nella app è possibile anche trovare l’elenco completo dei punti di fermata dei bus. Se la stazione non è presente, la fermata è nei pressi del piazzale della stazione.

L’elenco qui




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »